Post scriptum sull’inversione delle priorità nelle politiche climatiche

Di Redazione
16 Giugno 2025
Corrado Clini (già Ministro dell'Ambiente) tira le fila di quanto dibattuto su "Lisander", il substack nato dalla collaborazione tra Tempi e Ibl
Foto di Vlad Hilitanu per Unsplash

Nell’ultimo periodo, due autorevoli interventi da JPMorgan Chase&Co e Tony Blair suggeriscono nuovi argomenti in merito all’inversione delle priorità e per il cambio nelle politiche climatiche.

Sarah Kapnick è il capo del team sui cambiamenti climatici di JPMorgan Chase & Co. In passato è stata chief scientist della Agenzia degli USA per Oceani e Atmosfera (NOAA). Bloomerg Green ha pubblicato il 1 maggio un lungo intervento di Sara che rileva gli scarsi investimenti del settore privato per l’adattamento ai cambiamenti climatici , «leaving potentially huge returns on the table» letteralmente «lasciando sul tavolo potenziali enormi rendimenti».

Secondo Sara questo è il risultato della subalternità al pensiero dominante sui cambiamenti climatici, che ha «blinders to what the future looks like» ovvero i «paraocchi su come sarà il futuro» mentre l’aumento della temperatura è proiettato a raggiungere livelli doppi rispetto a 1,5°C.

Per continuare a leggere prosegui qui o iscriviti a Lisander, il substack di Tempi e dell’istituto Bruno Leoni. 

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.