Obama, “ancora quattro anni”. Sì a nozze gay in diversi Stati
«Four more years» (ancora quattro anni). Queste le parole che accompagnano la fotografia postata su twitter da Barack Obama in compagnia della moglie Michelle. Il democratico è stato riconfermato presidente degli Stati Uniti d’America e poche ore fa lo sfidante repubblicano Mitt Romney gli ha telefonato riconoscendo la sua vittoria e affermando: «Prego perché riesca a governare il paese».
Obama ha ottenuto 332 grandi elettori. Romney si è fermato a 206 grandi elettori nei 24 Stati in cui si è imposto. Su scala nazionale, per Obama ha ottenuto circa due milioni di voti in più. La distanza è minore tra i due candidati rispetto a quattro anni fa quando Obama aveva ottenuto 365 grandi elettori, ma è più che sufficiente per governare. I democratici, rispetto al 2008, hanno perso solo Indiana e North Carolina, due Stati storicamente repubblicani. Sono riusciti a mantenere però il Colorado, il New Mexico, ma soprattutto la Virginia e l’Ohio, che hanno determinato la vittoria di Obama. In più i democratici mantengono la maggioranza in Senato, la Camera ai repubblicani.
[internal_gallery gid=56912]
Si votavano anche numerose preposition. Secondo l’Associated Press è stato dato il via libera ai matrimoni gay a Washington, nel Maryland, nel Maine e in Minnesota. Nello stato di Washington, nel Massachusetts e in Colorado è passata la legalizzazione della marijuana. La Florida invece ha respinto il referendum in cui si chiedeva di tagliare i fondi federali per l’aborto. Stando a quanto riferito da Cnn e Nbc, il no alla proposta è passato con il 55% dei voti contro il 45% dei favorevoli.
Articoli correlati
2 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
… Pare che ci voglia poco per diventare Presidente degli Stati Uniti:
– vendere il la to “B”
– fumarsi il cervello
– favorire la cultura di morte
– farsi burla della vita in genere
4 anni di potere ai massimi livelli valgono la domanda “a cosa serve guadagnare tutto il mondo se poi perdi la tua vita?” o ancora “cosa potrà mai dare l’uomo in cambio della propria vita?” ….eh eh eh … Troppo facile dire ciò che sta …appena sotto la propria vita … Un c….
1) Marijuana legalizzata in Colorado a scopo ricreativo
2) Marijuana legalizzata nel Massachusetts, ma solo per scopi medici
3) Via libera alle nozze tra persone dello stesso sesso in Maine, Maryland e Washington
4) La Florida ha votato no al referendum in cui si chiedeva di tagliare i fondi federali per l’aborto
5) La California mantiene la pena di morte
6) A Los Angeles obbligo di preservativi nei film porno
Ma dove stanno andando gli Stati Uniti d’America?