
A monsignor Pierbattista Pizzaballa il Premio Cultura Cattolica 2023

Il Premio Internazionale Cultura Cattolica per il 2023 andrà a monsignor Pierbattista Pizzaballa. Nominato amministratore apostolico di Gerusalemme nel 2016, nel 2020 monsignor Pizzaballa è stato elevato a patriarca e – notizia di pochi giorni fa – durante il Concistoro che si terrà il prossimo 30 settembre, Papa Francesco lo creerà cardinale, stabilendo così un primato: è la prima volta, infatti, che un patriarca latino di Gerusalemme giunge alla nomina cardinalizia.
Il Premio a monsignor Pizzaballa, «uomo di pace»
In questi tempi in cui il mondo è ferito dai conflitti, la Giuria del Premio ha voluto dare un segnale e «all’unanimità ha scelto un uomo di pace», è il commento della presidente della Scuola di Cultura Cattolica Francesca Meneghetti. È una decisione «che ha molto da insegnarci sulla missione del cristiano oggi: come francescano in Terrasanta, monsignor Pizzaballa testimonia una presenza che fa la differenza, anche e soprattutto a livello culturale. Gerusalemme custodisce le origini della storia cristiana, un luogo fondamentale».
Inoltre, prosegue Meneghetti, «la notizia della scelta di monsignor Pizzaballa come futuro cardinale da parte di papa Francesco ci onora ancora di più della sua presenza a Bassano; si tratta, in un certo senso, di una conferma da Roma della bontà della nostra scelta. Sarà molto significativo per noi incontrare un vero testimone della missione evangelizzatrice della Chiesa».
La premiazione il 3 novembre a Bassano
La Giuria che ogni anno assegna il Premio è presieduta dal professor Lorenzo Ornaghi, già rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ministro per i Beni Culturali, ed è composta dalla scrittrice Antonia Arslan, dal professor Sergio Belardinelli, dall’avvocato Gabriele Alessio, dal professor Onorato Grassi, dallo scrittore Vittorio Messori e dal dottor Alfredo Mantovano, consigliere della Corte di Cassazione, oggi sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
La cerimonia di premiazione si terrà nella serata di venerdì 3 novembre 2023 alle ore 20.30 presso il Teatro Remondini.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!