Google+

Milano/ Serravalle: deserta l’asta, Comune rischia buco da 170 milioni

settembre 5, 2011 Redazione

Come previsto dall’ex assessore al Bilancio Giacomo Beretta, in un’intervista a Tempi.it, l’asta del Comune per vendere le quote di Serravalle è andata deserta. Ora il Comune rischia un enorme buco in bilancio. Beretta: «Quando Tabacci ha detto che la cifra di 170 milioni era troppo alta, è come se avesse dichiarato al mercato: non comprate le quote»

Nessuna impresa si è fatta avanti per acquistare, al prezzo proposto dall’amministrazione comunale, il 18% delle azioni Serravalle di proprietà del Comune di Milano. L’asta è andata deserta e la conseguenza è grave: un buco in bilancio di oltre 170 milioni di euro. Dell’ipotesi di creare una newco unendo le quote di Comune e Provincia, come proposto qualche mese fa dalla giunta Pisapia, ancora non si sa nulla.

Quella di vendere le quote di Serravalle di proprietà del Comune è un’idea della giunta Moratti, che per evitare di ritrovarsi ad alzare le tasse o ad avere un buco nel bilancio aveva deciso l’anno scorso di cederle per 170 milioni di euro. Ma, come scritto a luglio dall’ex assessore al Bilancio Giacomo Beretta su Tempi, «l’onorevole Bruno Tabacci (…) in campagna elettorale tuonò dicendo che la nostra stima di 170 milioni di euro era troppo bassa, una svendita ingiustificabile, mentre oggi sostiene che a quel prezzo non si troverebbe nessun acquirente, posizione dunque quantomeno contraddittoria».

Dopo aver paventato l’idea di non meglio precisate Newco con la Provincia, l’attuale assessore al Bilancio di Milano, Tabacci, ha deciso di mantenere l’asta, che però, come previsto sempre da Beretta in un’intervista a Tempi.it, è andata deserta: «Quando Tabacci ha detto che la cifra di 170 milioni era troppo alta, è come se avesse dichiarato al mercato: non compratela. Perché le quote dovrebbero diventare più appetibili se si fa una newco? La verità è che hanno criticato le nostre proposte, hanno lanciato alla città grandi sogni ma poi prevarrà il realismo e finiranno con il realizzare i nostri stessi progetti».

E forse neanche quelli, a giudicare dagli aumenti delle tariffe già decisi dalla giunta Pisapia e dagli ultimi sviluppi della vicenda Serravalle: l’inquietante mancanza di acquirenti.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

SCS, ovvero come ti rivoluziono il concetto di frizione. Anche MV Agusta debutta nel segmento delle trasmissioni “evolute” e lo fa con un sistema leggero e versatile. Sarà questo il futuro del cambio?

L'articolo Prova Mv Agusta Turismo Veloce Lusso SCS <br> addio frizione proviene da RED Live.

Il Biscione di Arese trova da sempre il suo habitat naturale tra i boschi del Nürburgring. È dal 1932 che le Alfa Romeo hanno un feeling particolare con i 20,832 chilometri di saliscendi dell’Inferno Verde tedesco, da quando cioè le Gran Premio Tipo B di Caracciola, Nuvolari e Borzacchini monopolizzarono un podio divenuto nel tempo […]

L'articolo Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio NRING proviene da RED Live.

I circa 21 km della Nordschleife percorsi dalla super SUV ceca in poco più di 9 minuti. Con una veterana dell'Inferno Verde al volante: Sabine Schmitz

L'articolo Skoda Kodiaq RS, la SUV a 7 posti più veloce del Nürburgring proviene da RED Live.

ECCO I MIGLIORI CASCHI DA BAMBINO La legge parla chiaro: fino al raggiungimento dei 5 anni di età, i bambini non possono essere trasportati su un mezzo a due ruote. C’è di più: oltre all’età, la piccola creatura deve avere le caratteristiche fisiche necessarie (deve arrivare con i piedi alle pedane) e soprattutto indossare attrezzatura […]

L'articolo I migliori caschi da bambino proviene da RED Live.

C’è un dato curioso che riguarda la popolazione italiana a due e quattro zampe. Sembra che negli ultimi cinque anni, il numero di bipedi che si accompagna a un quadrupede sia cresciuta del 15%… Se da un punto di vista socio-psicologico, questo dato fotografa una voglia di affetto (spesso anche la scelta di darne e […]

L'articolo Prova Nissan X-Trail Trainer: “Hulk approved” proviene da RED Live.