Google+

L’arte della Biennale è “Viva” come la fruttarola delle Vacanze intelligenti

maggio 27, 2017 Pietrangelo Buttafuoco

È il respiro biologico dell’umanità, l’arte, dice Abo a proposito della 57esima edizione dell’Esposizione internazionale in Laguna

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Viva Arte Viva alla Biennale di Venezia ma l’arte è viva solo quando dorme. La Maja desnuda è distesa. Allo stesso modo, la Maja en camisa, quella del Maestro Scorcelletti, ovvero Totò in Eva e il pennello proibito. Di Paolina Bonaparte manco a parlarne, languida se ne sta e anche Achille Bonito Oliva, nudo e bello come un bebè, cosa fa? È il respiro biologico dell’umanità, l’arte, dice Abo a proposito della 57esima edizione dell’Esposizione internazionale in Laguna dove Edi Rama, attuale primo ministro d’Albania – pittore di suo – si produce in scarabocchi colorati.

Niente a che vedere coi suggestivi origami che creava Massimo D’Alema a palazzo Chigi, con i dipinti di Amintore Fanfani e gli acquerelli di Winston Churchill a Dongo, ma questa è l’epoca dell’arte viva ma a nanna, tanto non tramonta il sol e non c’è storia d’amor. Il genio è al lavoro e il compianto Mladen Stilnovich, a Venezia, è messo in mostra mentre dorme.

Tutto torna – giusto a proposito della Biennale – con Le vacanze intelligenti. Stilnovich in effigie risulta tale e quale la fruttarola Augusta, la moglie di Remo, ossia Alberto Sordi e Anna Longhi. Stremata tra le sale della Biennale, con le caviglie gonfie e ramate di varici, la fruttarola si siede e tutti, oplà, le fanno foto. La scambiano per un’istallazione. Di dolce accidia, va da sé.

A proposito di accidia. Viva Arte Viva, il tema di questa edizione, impegna in paragoni trans-podologici. Il tempo di godimento, infatti, è tutto nella sosta dei duroni su per le calli torturando i calli (e le convalli). E voi, dunque, come provvedereste per la mostra, ammirando un’unghia incarnita in quanto capolavoro o procurare ai cosiddetti artisti un qualunque lavoro? È sempre lì, o lì o là, è la sentenza di Giufà.

Testo tratto dalla rubrica “Olì Olà” in onda su La7 durante Faccia a faccia, domenica in prima serata

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Chi l’ha detto che per combattere il caldo in moto tocca svestirsi? Le aziende di abbigliamento oggi propongono intimi termici tecnologicamente avanzati, capaci di tenerci al fresco… o quantomeno a temperatura costante. Ecco i migliori intimi termici da moto.

L'articolo I migliori intimi termici da moto proviene da RED Live.

Aldo Drudi, il designer che colora la velocità, si racconta attraverso i suoi lavori, in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 3 giugno.

L'articolo Aldo Drudi in mostra a Milano: “Non chiamatemi artista, volevo fare il pilota” proviene da RED Live.

I saloni dell’auto sono di norma la passerella privilegiata per il debutto nuovi modelli ma quando si tratta di parlare di tecnica o di tecnologia, ecco che le Case scelgono altri palcoscenici. L’ultimo esempio lo dà Volkswagen, che al Vienna Motor Symposium svoltosi a fine aprile ha aperto una finestra su alcune succose novità del […]

L'articolo Ibrido e metano: ecco i motori del futuro di VW proviene da RED Live.

A Mattighofen accelerano sui tempi e presentano le KTM EXC 2019. Nuove le grafiche, le sospensioni (riviste nella taratura) e la conformazione della sella.

L'articolo KTM EXC 2019, prima di tutti proviene da RED Live.

In quattro anni se ne possono preparare tante di novità e i ragazzi californiani non si sono certo risparmiati. A partire dal telaio, che dalla lega di alluminio è passato alla fibra di carbonio, nello specifico UHC Advanced con specifiche Felt, per poter meglio distribuire rigidezza e flex nei punti giusti. NUOVO TELAIO  La fibra […]

L'articolo Felt Compulsion m.y. 2018 proviene da RED Live.