Contenuto riservato agli abbonati

La verità nascosta

Di Sergio Belardinelli
13 Dicembre 2023
La cancel culture ha contagiato le società occidentali con un uso isterico del tema dell’identità. Al fondo, c’è una sfiducia verso la possibilità di conoscere la realtà attraverso un confronto con l’altro. Solo la ricostruzione di un tessuto comune ci salverà dal fanatismo e dalla dittatura del “modo di sentire”
La statua di Cristoforo Colombo avvolta da un telo e recintata dopo le proteste di Black Lives Matter, Johnston, Rhode Island, Stati Uniti, 4 ottobre 2023
La statua di Cristoforo Colombo avvolta da un telo e recintata dopo le proteste di Black Lives Matter, Johnston, Rhode Island, Stati Uniti, 4 ottobre 2023 (foto Ansa)

Questo saggio del sociologo Sergio Belardinelli è tratto dal substack Lisander, nato dalla collaborazione tra Tempi e l’Istituto Bruno Leoni. Dopo quello dedicato alla libertà di educazione, ecco un nuovo testo su cui saranno chiamati a confrontarsi altri intellettuali ed esperti. Iscriversi a Lisander è facile e gratuito, basta collegarsi all’indirizzo lisandermag.substack.com e seguire le istruzioni.
* * *
Verso la fine degli anni Settanta del secolo scorso la sinistra americana incomincia a distogliere lo sguardo dalle classi sociali più svantaggiate per concentrarsi sempre di più sui diritti civili e la tutela degli interessi di un’ampia varietà di gruppi percepiti come marginalizzati: le donne, i neri, gli immigrati, la comunità Lgbt e simili, avviando una vera e propria battaglia sul linguaggio, nel tentativo di bandire parole che potessero in qualche modo evocare una qualsiasi forma di discriminazione. È l’inizio del cosiddetto “pol...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati