La Francia cancella dal codice civile i termini “padre” e “madre”, sostituiti da “uno dei genitori”
I primi effetti della legge sul matrimonio omosessuale in Francia si vedono già: le parole “padre ” e “madre” sono state cancellate. Stamattina è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale il decreto applicativo della legge Taubira che legalizza matrimonio e adozione gay in Francia, sono stati modificati il libretto di famiglia e il codice di procedura civile.
LIBRETTO DI FAMIGLIA. Prima dell’approvazione della legge nel “libretto di famiglia”, documento ufficiale rilasciato dallo Stato francese che indica tutti gli atti riguardanti lo stato civile di una famiglia, erano indicati i campi “sposo o padre” e “sposa o madre”. Queste diciture sono sparite: nei nuovi libretti sarà lasciato un campo bianco neutro per tenere conto delle famiglie composte da due padri o due madri. I vecchi libretti saranno ancora distribuiti in Francia «fino a esaurimento scorte».
CANCELLATI “PADRE” E “MADRE”. È cambiato anche il Codice di procedura civile francese (su internet è ancora disponibile quello vecchio): nella prima riga dell’articolo 1181 le parole “il padre, la madre” sono state sostituite da “uno dei genitori”. Nell’articolo 1182, nella prima riga le parole “al padre, alla madre”, sono state rimpiazzate da “a ciascuno dei genitori”. Nella quarta riga dell’articolo 1182, nella prima dell’articolo 1189 e nell’articolo 1197 le parole “padre e madre” sono state cambiate con “i genitori”. Nella prima riga dell’articolo 1184 le parole “del padre, della madre” sono state sostituite con “di ciascuno dei genitori”. I termini “padre” e “madre” sono stati cancellati anche dagli articoli 1185, 1188, 1190, 1192, 1186, 1187 e 1191. Nell’articolo 1208, infine, la frase “il padre, la madre, il tutore” è stata cambiata così: “i genitori, il tutore”.
DICEVANO IL CONTRARIO. L’8 novembre del 2012, quando il dibattito sul matrimonio gay era agli inizi e molti paventavano il rischio che «le parole padre e madre scompaiano dal codice civile», il ministro della Giustizia socialista Christiane Taubira, promotrice della legge, dichiarava: «Le parole padre e madre non scompariranno dal codice civile». In effetti in altre parti del Codice i termini “padre” e “madre” sono rimasti ma non negli articoli citati.
Articoli correlati
83 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Sempre peggio….vi immaginate a scuola i bambini adottati da queste coppie? Avete idea delle critiche feroci di cui saranno oggetto da parte dei loro compagni, delle derisioni? Ma si può essere più cechi ed egoisti di così? Mah…
oggi in francia si è sposata la prima coppia gay. è fatta!!!
Pensa la commozione dei loro genitori. Ma poi chi farà la donna? Sere alterne?
Vi voglio delucidare sulle leggi italiane già esistenti!
Sappiate che dal 1982 (trentuno anni fa!) degli uomini biologici XY possono sposarsi con altri uomini biologici! E’ il caso delle persone transessuali! Sono coppie evidentemente sterili ma civilmente di sesso diverso. Eppure per lo stato italiano io operata e con documenti femminili il 6 luglio mi sposerò con mio marito. Ultima chicca! Essendo civilmente un uomo ed una donna possiamo fare anche domanda di adozione!!!!!!! Da trentuno anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tanti auguri.
La storia insegna che le “vestimenta” che ti attribuisce l’ordinamento civile possono (non sempre) esprimere la reale natura di una persona come un post-it attaccato sulla fronte. Ad esempio se nascevi nero nell’america di fine ‘700 per l’ordinamento civile non eri nemmeno una persona. Se nascevi ebreo nella Germania del ’30 eri una sub-persona. Questo per dire che l’ordinamento giuridico di per se non è fonte di verità perchè, nel nostro esempio, è evidente che afro-americani ed ebrei erano persone e che erano gli ordinamenti civili del tempo ad essere profondamente sbagliati, contronatura persino.
Detto questo.
Beatrice, non te ne sei accorta, ma stai platealmente ammettendo che la tua natura è quella di un uomo (… uomini biologici XY…) con le vestimenta civili e formali (non sostanziali) di una donna.
E la cosa straordinaria è che hai ragione e li tuo discorso pefettamente logico dimostra, al di la delle tue intenzioni, che la legge del 1982 è sbagliata.
Post come questi di Beatrice, o certi fiotti di sincerità che scaturiscono ogni tanto da altri commentatori lgbecc. dovrebbero entrare nelle aule parlamentari ogni volta che qualcuno proponga aberrazioni normative.
Caro Q.B. il mio post non voleva dire che la legge 164 /82 è sbagliata! Questo lo dici tu. Volevo solo mettere in luce la vostra contraddizione di lottare contro una legge ancora non esistente quando non sapete nemmeno che in italia già da trent’anni ne esiste una che permette a coppie sterili biologicamente di sposarsi!!!! Quello che combattete esiste ripeto da trent’anni in italia! E molti di voi manco lo sanno! Informatevi prima di sparare cazzate!
Lo so che il tuo posto non lo voleva dire. Però involontariamente lo ha detto. Ora rileggi sopra quello che ho scritto, magari più lentamente e sillabando se serve.
A mio parere è sbagliato mantenere il termine “genitore”. Sul dizionario Devoto-Oli alla voce “genitore” si legge infatti: “Colui che genera o ha generato”.
Se dunque devono essere inclusi anche gli omosessuli e coloro che ricorrono alla fecondazione eterologa bisogna usare altri termini, “genitori” è semanticamente scorretto.
si può semplicemente ampliare la definizione e includere datori di cure, o genitori adottivi.
anche un uomo e una donna che adottano sono chiamati genitori anche se non hanno generato nulla
ma se è il vostro pdl in italila, e non in francia, che sta per presentare una proposta di legge sui gay…che ci sta un pò di ipocrisia da ste parti?
In effetti l’anima socialista massonica del PDL dopo l’ulteriore legnata elettorale rimediata alle amministrative punta all’azzeramento totale dei consensi facendo finta di commuoversi leggendo la fintissima lettera pubblicata da Repubblica (sì, proprio quel giornale che ha fatto passare un parasole per un’agenda)…
Incredibile, ho dato ragione a Pikasso! 😉
ma perché volete darmi per forza una connotazione politica? non voto da tempo immemore, da quando per l’appunto la sinistra per la 1000 volta ci ha promesso le unioni civili e poi non ce l’ha date.
poi nel tempo le mie idee si sono spostate sempre più a destra, oggi forse voterei destra ma quale destra? non quella fatta da gente come voi
Giulio (o qualunque degli altri pseudonimi tu sia), ma se sei così convinto che fuori da qui tutti non facciano che ridere delle nostre argomentazioni, xchè continui a romperci i maroni? Senti di avere una missione di salvezza da compiere proprio nei nostri confronti?
E come è possibile che opinioni di cui tutti si fanno beffe siano “concausa della sofferenza di migliaia di esseri umani che per colpa di gente come noi non possono realizzare le loro relazioni appieno”?
L’ho già detto una volta e lo domando di nuovo xchè il problema vero è questo: chi è quel pirla fra noi che lo ha picchiato da piccolo, fuori il nome??
bastaaaa!!!! lo confesso sono io che lo picchiato….sono pronto ad espiare la mia colpa a condizione che non sia quella di essere adottato da una coppia di non genitori.
perché il tuo voto conta quanto il mio e se tu non capisci io non mi sposo…
Beh fratello, se il tuo desiderio di sposarti dipende dai voti che puoi prendere qui dicendo le cose che dici, allora il tuo caso è ancora più disperato di quanto pensassi. Dai, stai sereno che ora che abbiamo capito che la colpa delle tue frustrazioni è di Giovanni se ci vieni trovare lui sarà certamente disposto a chiederti scusa e magari ti facciamo conoscere qualcosa che supera le tue ossesioni e pregiudizi (ma non farti venire in mente altre strane idee, mi raccomando)
mi sembra che i frustrati ora iniziate ad essere voi alle vostre manifestazioni parigine
guarda ho fatto già 3 corsi di catechesi per far felice gente come te, facciamo che ora iniziate voi ad ascoltare
Ok amico, mi sembra che con te c’è poca speranza. Auguri lo stesso.
P.S: però adesso comincio a capire xchè Giovanni ti ha picchiato da piccolo, quando cè vo, cè vo (hai ragione tu, alla fine siamo dei violenti intolleranti).
non è grave, può capitare 😀
Che può capitare, passi …
Ma che non sia grave, ho qualche riserva.
Sì, ma se nel PDL ci sono quelli che fanno outing a favore del matrimonio gay, la colpa non è né di Pikasso e né tanto meno del sottoscritto.
Possibile che tutti vi sentiate in dovere di rispondere a quello che dice Giulio? Che non sia una cima lo si era già capito da un pezzo e in molti altri post in altri articoli…. ma non capite che non porta a nulla il vostro ciacolare da bar. Non funzionano argomentazioni valide con chi vive di ideologia. E mi sembra piuttosto evidente che a Giulio basti quello per giudicare tutto. Contento lui…………………………………………………….. ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
argomentazioni valide che funzionano solo in questo sito, perché fuori da qui vi ridono in faccia per le cose che dite…
Anche fuori dalle baracche dei campi di concentramento tutti ridevano in faccia alle valide argomentazioni di chi contestava il terzo Reich.
oh mio dio Charlie, guarda che i nazisti siete voi… intolleranti e violenti… tu in special modo
E siccome ho sempre sostenuto candidati nazisti, ma di destra, – mi sarei divertito un casino con i tolleranti e i mansueti come te, se avesse vinto il partito delle SS.
Avrei usato parte della tua pelle per fare una poltrona.
L’altra te l’avrei lasciata addosso per dimostrarti che in fondo in fondo anche i nazisti hanno un cuore.
… e che non sono affatto privi del senso della moderazione.
Stiamo impazzendo!
Piano piano stiamo scivolando verso una situazione ambigua di non ritorno.
Simili iniziative sociali e politiche non andrebbero prese da un governo, a maggioranza nel consiglio dei ministri, ma a referendum popolare con adeguato consenso..
Non si può incidere così profondamente nel tessuto della famiglia, con risvolti sociali ed anche economici disastrosi, sconquassando l’ordine delle cose.
Riflettano i politici ed i così detti “statisti”. Una minoranza non può imporre i sui costumi e le sue regole ad un’intera maggioranza.
Possono scrivere quello che vogliono io sono “madre” e questa realtà non la possono cancellare.
Tu, cara Daniela, sarai pure “madre “, anche se non hai potuto fare a meno delle virgolette, ma il padre di quello sventurato bambino che fine ha fatto ?
Poi, dire possono scrivere quello che vogliono, ma la realtà è quella che dico io, è il presupposto delle ideologie più mortifere della storia, dal nazismo al comunismo all’intolleranza vera di chi non riconosce la realtà come è, che un bimbo nasce da un papà e una mamma e la cosa di cui ha più bisogno al mondo è di crescere con un papà e una mamma, più del benessere materiale, persino più della propria salute e che comprare figli dai genitori è semplice schiavizzazione dei bambini, ridotti ad oggetti ad uso e consumo degli adulti. Un essere umano che è stato ceduto da suo padre o da sua madre, che considerazione può avere di sé?
Mamma mia, mi sa che ho capito male, cara Daniela, forse ti riferivi al fatto che ti possono chiamare genitore 1 o 2 , ma la realtà che sei madre non è cancellabile.
Scusami, nella foga ti avevo scambiato per una donna di una coppia di donne, che nega persino l’esistenza del padre, come già si è letto su questo sito e naturalmente, essendo tu veramente madre e non per menzogna, il discorso è perfettamente ribaltabile. Sempre se ho capito bene questa volta , magari cerca di essere meno sintetica ! 🙂
Scusami ancora.
ma certo, sono felice per te, auguroni, e pensa che se tu morissi tuo figlio avrebbe molte più possibilità ora di non marcire in un istituto
ecco che torna alla carica giovanna la pazza.
1) sono decine di anni che abbiamo il divorzio e conseguentemente bambini cresciuti da un sono genitore (almeno uno alla volta), e non mi sembra sia morto nessuno.
2) a sentire te gli omosessuali non hanno un cavolo da fare e vogliono solo distruggere il mondo… forse il tuo mondo immaginario ma questa è un altra storia, veditela con il tuo analista
3) fammi capire, chi mi mette allo stesso livello di tutti gli altri non mi ama e mi usa per fini diabolici? e tu invece che mi releghi ad un ruolo di serie B invece mi ami? ma come funziona la tua logica?
4) chi ti ha detto che tu vai in paradiso? sei così convinta? pensa invece se tutto il tuo remare contro ed essere concausa della sofferenza di migliaia di esseri umani che per colpa di gente come te non possono realizzare le loro relazioni appieno, non finisci all’inferno e magari in uno dei peggiori gironi, per aver giustificato le tue persecuzioni usando la parola di dio.
WOW
gli omosessuali si danno tantissimo da fare, solo non sono mai riusciti a cavare un bambino dal buco e allora …si sono fatti furbi e i bambini li andranno a prendere in india dalle fabbriche dell’orrore…
tu invece li lasceresti in quelle fabbriche dell’orrore… chi è meglio chi li va a salvare o tu che ce li lasci?
Per fabbriche dell’orrore intendeva le “fattrici” di figli in conto terzi, alla maniera di elton john, giusto per citarne uno che con i soldi che ha avrebbe potuto salvare dall’abbandono qualche decina di migliaia di orfani e che invece a scelto di comprarsi un bambolotto. Questo si che è orrore.
Naturalmente leggasi “ha scelto”.
non condivido assolutamente la costruzione di figli ne se commissionati da gay ne da etero.
se hai bisogno di dare amore chiedi un adozione, se non risulti essere idoneo ti fai un gatto
E’ un giorno storico.
Questa è la prima, e ripeto la prima, cosa sensata uscita dalle dita di giulio/andarea/carlomasi
Ora cogli l’attimo e sforzati di riflettere sul fatto che la lobby lgbt vuole, e la maggior parte degli esempi radiosi di “omofamiglia” che i media allineati propongono, è
invece proprio quello: surrogare quello che è loro impedito.
Fai lo sforzo di comprendere che siete vittime di chi manipola le vostre paure e il vostro dolore per colpire la società. C’è chi vi sta usando per turpi esercizi di ingegneria sociale e alcuni di voi (a quanto pare non tutti per fortuna) non se ne rendono conto.
Avete bisogno di verità, non di menzogne anestetizzanti.
Carlomasi sveglia!!!
Certo Giulio, i tuoi esempi alla Catalano sono commoventi e soprattutto realistici: per scendere al tuo livello, vuoi mettere una coppia con mamma e papà che si vogliono bene rispetto a una coppia gay di serial killer pedofili?
Forse non sai che ormai tutti sono concordi che i danni del divorzio sulla società sono pesantissimi, proprio ieri guardavo un poliziesco in tv e descrivendo la storia personale di una criminale la polizia diceva ” genitori separati “, come magari poteva dire “sopravvissuta alla guerra ” o ad altre violenze. Naturalmente ciò non vuol dire che tutti i figli di separati siano criminali o disadattati, ma di sicuro sono svantaggiati nella vita. Anche nelle scuole dei miei figli appena un bambino mostra disagio subito ci si chiede se i genitori siano separati e purtroppo nove volte su dieci è così.
D’altronde le statistiche del disagio giovanile , degli aborti giovanili, della delinquenza giovanile, dell’abuso di alcool e sostanze, dell’abbandono scolastico ecc sono direttamente proporzionali alla crescita dei divorzi : possibile che in giro ci sia tanta malafede da non collegare le due cose?
Ma la gente comune , semplice, non ideologica lo sa, tanto è vero che si sente dire “nonostante ” i genitori separati, è riuscito a laurearsi, e/o a sposarsi ecc.
Poi, come al solito i tuoi problemi di lettura veloce non efficae ti spingono a non capire quello che scrivono gli altri: non ho parlato di omosessuali che vogliono distruggere il mondo, semmai proprio il contrario, gli omosessuali sono vittime dell’ideologia gay, che va contro la loro scelta, obbligata o meno da non si sa chi.Il tuo ruolo non è di serie b, come non è di serie b il ruolo di un cieco che non possa guidare, semplicemente sono ruoli diversi e solo la menzogna può far sì che si dia la patente ad un cieco o un bambino ad una coppia di due uomini o due donne.
E questo lo dicono tantissimi omosessuali seri con se stessi, che non si fanno prendere per i fondelli da chi vuole strumentalizzarli.
In ultimo, quando parlo del cielo, uso una metafora per dire quando sarò morta, manco questo capisci ? sveglia !
Sarà forse vero che con il divorzio non è morto nessuno ma sugli effetti nefasti che questa grande “conquista” sociale ha avuto su generazioni di bambini avrei da obiettare…mia moglie lavora da sette anni come insegnante alle medie e mediamente in una classe di una ventina di ragazzini la metà è già in cura dallo psicologo…ma ci rendiamo conto? 10 bambini su 20 che hanno bisogno di un aiuto psicologico…e TUTTI (e ripeto TUTTI) sono bambini che hanno conosciuto separazioni, divorzi o il nomadismo affettivo dei loro genitori…non oso pensare cosa ne sarà di quei piccoli che si troveranno a dover fare i conti con 2 papà, 2 mamme o a qualche altro possibile incrocio…perché tanto se passa il messaggio che in fondo basta “volersi bene” per essere famiglia ogni combinazione sarà ammessa…2 padri e una madre? Perché no? 2 madri e un padre? Ma certo! 2 padri sterili + madre surrogata + padre donatore per avere il figlio? Ma chi siamo noi per dire qualcosa se in fondo c’è “amore”? e così via…e poi mi vengono a dire che siamo noi Cristiani il problema…come ho già scritto altre volte noi di solito siamo quelli che raccogliamo i cocci e cerchiamo di salvare il salvabile…
Condivido al 100% . Mia sorella che è una insegnante pure lei prossima alla pensione dice la stessa identica cosa. I figli di genitori separati e divorziati hanno grossi problemi psicologici
Infatti non a caso i figli di genitori separati hanno già grossi problemi. Immaginiamo come sta un bimbo quando gli si dirà che sua mamma ha i baffi e il pisello , come del resto suo padre…!! Stiamo con i piedi per terra. Non si può andare contro natura…! Ma per favore…!
avere due “maschi” come genitori? roba da suicidio immediato!!!
non avere nessuno che si prende cura di te ed essere abbandonata in un istituto fino alla maggiore età invece è meglio?
Certo Giulio, i tuoi esempi alla Catalano sono commoventi e soprattutto realistici: per scendere al tuo livello, vuoi mettere una coppia con mamma e papà che si vogliono bene rispetto a una coppia gay di serial killer pedofili?
cisco,
non ho mai sostenuto che i gay sono genitori migliori, ma solo che gli etero non sono migliori… ogni coppia è un caso a se e come tale va considerato.
in una graduatoria non metterei prima le coppie etero e poi le gay ma neanche il viceversa… farei una graduatoria basandomi su molteplici fattori, molto più importanti del sesso delle persone che formano la coppia… questo se mai lo considero tra gli ultimi elementi di valutazione
Il primo problema per la Francia è il governo reazionario e totalitario di hollande!
Piano piano si evidenzia che i presunti diritti di coppie di non-genitori , due uomini o due donne, sono solo una scusa per mandare allo sbando e distruggere la famiglia.
E’ solo un altro passo, dopo che già molti figli non vivono con entrambi i genitori, non hanno i genitori sposati e quindi hanno a che fare con figure maschili e femminili che entrano ed escono dalla loro vita, quando una stabilità affettiva è indispensabile per crescere bene, è quello che desiderano di più al mondo tutti i bambini del mondo. Ora anche in Francia andrà sempre peggio, i bambini visti sempre più come cuccioli con cui giocare, da cui trarre una soddisfazione, che si possono comprare dalla madre o dal padre. Alla fine le persone omosessuali , che come tutti, fanno parte del mondo sofferente e ferito,non potranno che essere danneggiati da tutta questa menzogna spacciata per diritti, alla fine capiranno, quelli più chiassosi che non lo capiscono già ora, che sono stati usati per uno scopo malvagio.
Io probabilmente non ci sarò più, ma vedrò dal cielo quel momento della storia in cui gli omosessuali capiranno di essere stati beffati da coloro che in realtà non li amano, ma li usano e in fondo li disprezzano, perchè non capire una persona vuol dire disprezzarla.
ecco che torna alla carica giovanna la pazza.
1) sono decine di anni che abbiamo il divorzio e conseguentemente bambini cresciuti da un sono genitore (almeno uno alla volta), e non mi sembra sia morto nessuno.
2) a sentire te gli omosessuali non hanno un cavolo da fare e vogliono solo distruggere il mondo… forse il tuo mondo immaginario ma questa è un altra storia, veditela con il tuo analista
3) fammi capire, chi mi mette allo stesso livello di tutti gli altri non mi ama e mi usa per fini diabolici? e tu invece che mi releghi ad un ruolo di serie B invece mi ami? ma come funziona la tua logica?
4) chi ti ha detto che tu vai in paradiso? sei così convinta? pensa invece se tutto il tuo remare contro ed essere concausa della sofferenza di migliaia di esseri umani che per colpa di gente come te non possono realizzare le loro relazioni appieno, non finisci all’inferno e magari in uno dei peggiori gironi, per aver giustificato le tue persecuzioni usando la parola di dio.
Condivido…! Intanto anche in Italia la nuova ministra di colore congolese inizia a mettere le mani avanti sulla poligamia….! Le radici cristiane dell’Europa stanno via via per essere cancellate
meno male visto che quelle origini cristiane si sono macchiate di cose come inquisizione e caccia alle streghe…
anche di un altro paio di cosette tra e quali scuole, ospedali, università, monasteri (cha hanno conservato la cultura classica), opere d’arte etc etc
Condivido. Ma il problema dei popoli europei e’ questa Europa di banchieri e burocrati lontana dalla gente e che ci sta rendendo tutti più poveri in tutti i sensi , economicamente e moralmente
Il male chiama il male come chiamare genitori due gay che non generano nulla.
La menzogna costringe ad altra menzogna.
Avere per legge stabilito che le coppie di due uomini o due donne siano identiche alla coppia uomo donna (unica in grado di generare da sola) è la prima menzogna che costringe ad adeguare i termini cancellando la realtà padre e madre.
Certo che è pura ignoranza far credere che avendo stabilito per legge l’uguaglianza delle coppie queste diventino vere nella realtà: due uomini restano due uomini due donne restano tali, non c’è legge che tenga, non ‘cè imposizione o tortura che possa cambiare questa realtà.
Siccome è una pretesa tutto ciò che segue è una pretesa, imporre un opinione, se non ti adegui sei omofobo, pretendere dei figli da altri in quanto il loro amore è incapace di generare, non è sterile, no mancano proprio i pezzi, cioè c’è un incapacità strutturale, e così via, sempre più menzogne, anche da parte di chi le approva anche loro hanno già perso il fondamento della propria identità
tutta sta solfa per un problema di etimologia della parola?
a scuola chiamiamo 6 mesi un semestre, anche se di semi non ne vediamo neanche in fotografia…
vuoi chiamarli datori di cure? cosa cambia?
non si cancella il concetto di papà e mamma, ma si semplifica un documento che potrà essere riempito in maniera uguale da coppie etero e gay. poi tu e tua moglie rimanete papà e mamma e due gay rimangono due papa e due mamma
Quindi semestre deriva da seme?
Ma sei nato così o da piccolo ti picchiavano troppo in testa?
tonto deriva da sei mesi, era per fare un esempio… intendevo dire che un conto è l’accezione comune di una parola e un conto è la sua origine… possibile che non vai al di là di un esempio ? possibile che non sei in grado di fare un minimo di astrazione e generalizzazione?
ma allora sei proprio tonto!!! possibile che non ti entra nella zucca che un papa (maschio) e una mamma (femmina) ripeto maschio e femmina, e insisto uno a l’organo genitale maschile e l’altra femminile, non sono uguali a due maschi o due femmine.
givanni, il tonto sei tu. tu ti riferisci al padre come alla persona che ha messo il seme io mi riferisco al padre come la persona che presta quotidianamente le cure e alleva.
un bambino che è stato adottato, chiama papà l’uomo che lo alleva, lo ama e lo cresce al di là se poi al fianco del papà c’è un altro papà o una mamma
Ma, cervellone, non ti viene in mente che c’è un papà o una mamma di troppo e che magari un bimbo o una bimba abbiano bisogno di un papà E di una mamma – non di due papà o di due mamme – per crescere con meno rischi di confusione sulla propria identità sessuale ?
Eh, no, non ti viene in mente.
Se troppo parte in causa.
Charlie, diciamo che l’ottimale è un papà e una mamma ma meglio di stare in un istituto o con un padre e una madre tossici o ladri…
questo l’ho già detto 1000 volte.
a parità di altri requisiti previlegerei le coppie etero, ma non credo che una coppia etero sia sempre e comunque migliore per crescere un figlio. ci sono etero debosciati inadatti ad un bimbo mentre ci sono gay distinti e per bene che sarebbero datori di cure fenomenali
Mi fa piacere che almeno riconosci la situazione ottimale: la coppia eterosessuale.
E ci sono anche gay non per bene che sanno fare servizietti fenomenali ai loro bimbi piccoli e anche più grandicelli.
si ma le statistiche dicono che la maggior parte degli atti di pedofilia sono consumanti in famiglia, che ancora è etero.
quindi il servizietto per ora lo fa il papà o la mamma etero… o il prete di famiglia alla meglio. direi che è meglio che eviti questo discorso che ci fai una figura migliore
Sì bravo Giulio..i gay salveranno il mondo e le marmotte finalmente faranno la cioccolata!
Etimologia? Incredibile, come se la mamma ci fosse ma venisse chiamata in altro modo….. L’assenza della madre la chiama etimologia!!!!!
sai leggere? etimologia della parola genitori, e dubito anche che tu sappia cosa significa etimologia in generale
Boh non capisco il tuo commento..! Troppo difficile troppo radical chic …!
nulla di male, te lo spiego subito: etimologia si riferisce all’origine di una parola… come la parola stessa è nata.
io ho solo detto che dire che non è possibile riferire la parola genitore ad un gay solo perché 2000 anni fa la parola nacque per indicare la persona che generava è superficiale. tra tante argomentazioni questa è veramente traballante
Ah, la parola “genitore” è nata 2000 anni fa. Ma sai dire anche esattamente dove oppure hai finito gli psicofarmaci che ti hanno procurato le visioni?
Carlomasi sei struggente.
I giacobini hanno già tentato di eliminare il calendario cristiano e perseguitare il prossimo negli anni del Terrore e abbiamo visto come e’ finita: la mamma dei coglioni e’ sempre incinta, forse per questo tentano vanamente di eliminarla sostituendola con un nerboruto maschietto.
documenti che saranno firmati anche da coppie di padri o di madri il termine genitore è più adeguato, nessuno ti vieta di usarlo o vuole cancellarlo dal vocabolario
Sul codice civile papà e mamma nn si potrà usare quindi chi vieta di usarlo c’è eccome
la capisci la differenza tra decidere di usare una parola diversa in un documento e il divieto di usarla in generale?
L’indecenza sta nel fatto che si deve cambiare la realtà per adeguarla ai capricci di persone che, pur non potendo essere padri e madri, pretendono di esserlo comunque. Tutti asserviti ai neofascisti dell’attivismo gay.
Hai ragione oramai tra un po’ cancelleranno anche la parola ” Logica”