ARTempi
Fumetto – Kobane Calling di Zerocalcare
“Kobane calling”, il titolo della storia, è un viaggio che Zerocalcare ha affrontato a fine anno con la staffeta Romana per Kobane, confluita nel progetto Rojava Calling. La città al confine con la Turchia, in territorio siriano ma abitato da una folta rappresentanza turca è stato il baluardo della difesa contro ISIS, e oggetto di aiuti internazionali interessati ma anche intermittenti. Non sta a noi analizzare la situazione da un punto di vista geopolitico. Ciò che ci interessa è lo stile dell’autore, e di come, ancora una volta, riesce a portarci in una realtà lontana in maniera semplice e non banale. L’autore nelle dense 42 pagine inserisce tutti quei tic e quei dettagli tipici del suo narrare: l’accento romano, le citazioni della generazione nata negli anni ’80 (Ken il Guerriero in primis), un menefreghismo che poi si riscatta, le manie dell’era del consumismo, dalle merendine in su. E non mancano mai neanche gli aneddoti autobiografici dell’autore.
Ed è questo stile, questo pastiche umoristico e surreale che fa scattare, non solo la partecipazione, ma anche la riflessione.
Il reportage descrive con sincerità ciò che accade in luoghi lontani ma ormai vicini, e Zerocalcare lega tutta la narrazione con un piccolo dubbio che risolverà solo alla fine, mantenendo viva l’attenzione. Ma sono le battute e la sincerità a coinvolgere. Kobane Calling è quindi non solo un buon esempio di graphic journalism, per quanto volutamente meno serioso. Si tratta anche di un buon modo per iniziare a conoscere Zerocalcalre che, al netto di qualche provincialismo, ha una fluidità ed una potente capacità umoristica e disincantata di rappresentare il reale, che non può che convincere e portare al fumetto anche chi non l’ha mai letto.
Kobane Calling, di Zerocalcare, b/n 42 pagine, albetto allegato al numero di Internazionale in edicola fino a Giovedì 29 Gennaio, 3€, in tutte le edicole
Articoli correlati
2 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Eccezionale ZeroCalcare, un ragazzo cresciuto in ambienti totalmente distanti dai miei eppure così umanamente vicino.
L’empatia che genera con il lettore è dote rara negli autori moderni. Si merita tutto il successo che sta avendo. Ed è bellissimo constatare che, nonostante il successo ben tangibile, non si è – ancora – montato la testa.
Zerocalcare è un grande!