
Francia. Hollande e Julie Gayet
Per la seconda volta la Francia si trova a discutere di un suo presidente (forse) innamorato di un’attrice. Stamattina Parigi si è svegliata commentando la copertina del settimanale Closer, che ha riportato le foto nitide e riconoscibili di un Francois Hollande con casco e in sella ad uno scooter (e quasi senza scorta ad accompagnarlo), mentre entra di notte ed esce la mattina seguente dalla casa dell’attrice Julie Gayet, 41 anni. «È l’amante segreta del presidente?» si domanda da ore la Francia, parafrasando il titolo di Closer.
HOLLANDE: «VIOLATA LA MIA PRIVACY». Ovviamente molto dura la reazione dell’Eliseo, anche perché Hollande ha già una compagna ufficiale, la giornalista Valerie Trierweiler, con la quale aveva mantenuto a sua volta una relazione segreta mentre il presidente era sposato a Segolene Royal. Oggi Hollande si è affrettato dunque a pubblicare una nota stampa, nella quale però non ha né confermato né smentito la relazione, ma ha puntato il dito – precisando di parlare da cittadino privato – contro la violazione della sua privacy. Hollande, si legge nella nota, “deplora profondamente la violazione del rispetto della sua vita privata e annuncia di valutare le risposte, anche giudiziarie”. Nel settimanale in edicola si legge che il presidente “ha preso l’abitudine di passare la notte” a casa della Gayet, in particolare nel periodo delle festività natalizie a cui risalgono le foto.
LA SMENTITA DELL’ATTRICE. Più tardi è stato lo stesso direttore di Closer, Laurence Pieau, ad annunciare che le foto saranno tolte dall’edizione online di Closer, entro stasera dopo che «L’avvocato di Julie Gayet ci ha contattato per chiederci di ritirare dal sito qualsiasi riferimento a questa relazione e di vigilare sulle ricadute su Google». Ma la notizia è stata ripresa dai media di mezzo mondo, e sarà difficile che si smetta di parlarne. Secondo quanto riporta Closer, Hollande ha conosciuto la Gayet ai tempi in cui l’attrice partecipò, nel 2012, ad una clip per la campagna elettorale di Hollande, che lei definiva «umile», «formidabile», «un uomo che ascolta veramente le persone». Nel numero di Closer si spiega a corredo delle immagini che Hollande è andato nel palazzo dove vive Gayet accompagnato da una sola guardia del corpo, l’unica a conoscenza della relazione e che custodisce il segreto, e che porta spesso all’attrice dei croissant. Altre foto pubblicate nelle sette pagine speciali sulla vicenda mostrano una donna, che il giornale indica proprio la Gayet, mentre va e viene dallo stesso palazzo. Per il momento è rimasta in silenzio la Premier dame, Valerie Trierweiler.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!