Una serata sopra le righe con appagamento culinario

justcavalli-milano-ristorante

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Ogni tanto, anche alle persone più squadrate sale il desiderio di evasione, possibilmente intelligente, e di un sano divertimento, magari condito da appagamento culinario. E allora, se si profila una ricorrenza romantica, un compleanno, un anniversario, portate la vostra lei (o il vostro lui) a fare una serata fashion, ma gustando una sorprendente unione tra gambero crudo, carciofo e pecorino toscano: ossia, fatevi una cenetta al Just Cavalli, a Milano.

Sotto la Torre Branca, al parco Sempione, il locale del celebre couturier Roberto Cavalli da anni propone ai milanesi la propria personalissima cifra della mondanità notturna: non solo aperitivi o cocktail, peraltro presenti alle bandiere, ma anche una cucina vera, con ingredienti di qualità e manovrata da un professionista come Fabio Francone, inossidabile a questi fornelli. Così, eccovi in un ambiente accattivante, decisamente non serioso, molto propedeutico a una serata spensierata. Del resto, mangerete bene e con soddisfazione fin dagli antipasti. Per cominciare, si possono scegliere le tre tartare di pesci diversi, in cui spicca quella alla ricciola e foie gras: Fabio ama abbinare il fegato grasso col pesce, con risultati non da poco. Oppure, dicevamo, il piatto che sfida i luoghi comuni: gambero rosso di Sicilia crudo, carciofo e pecorino di Pienza. Pesce e pecorino, come sanno al Sud, vanno d’accordo, col boost dato dalla croccantezza amaricante del carciofo.

Proseguite poi con tagliatelle al Gorgonzola dolce, castagne e prosciutti crispy, o col risottino Acquarello con aragosta di Sardegna e caviale Oscietra. Di grande impatto, tra le pietanze, il filetto di black cod (il cosiddetto “pesce carbonaro”) del Cile, mantenuto umoroso e sodo e abbinato, anche lui, col foie gras. In alternativa, il salmone Red King alla robiola alle erbe, o la tradizionale costoletta alla milanese. Di dolce, c’è il tortino ai tre cioccolati che merita l’assaggio. La scelta dei vini è di prestigio adeguato al contesto. Per un pasto completo, prevedete 80 euro a testa.

Per informazioni
Just Cavalli – milano.cavalliclub.com
Via Camoens c/o Torre Branca – Milano
Tel. 02.311817
Aperto tutti i giorni solo la sera

Contenuti correlati

Video

Lettere al direttore

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist