Google+

Le otto notti crepuscolari di Yann Kersalé

dicembre 14, 2011 Mariapia Bruno

Alla Fondation Cultural Centre (Edf) di Parigi è da poco arrivato Yann Kersalé, artista della luce contemporaneo che crea le sue opere a partire da straordinari bagliori luminosi. La mostra, che prende il titolo di Sept fois plus à l’ouest (Sette volte verso ovest), è il compimento di un percorso iniziato sette “volte” fa in Bretagna, un arco di tempo nell’estate 2011 scandito dalle seguenti tappe: le Chaos du Diable a Huelgoat, The rows od megaliths a Carnac, The Telecommunications Radar a Pleumer-Bodou, Océanopolis Aquarium a Brest, The Sillon noir a Pleubian, The Ile Vierge Lighthouse a Plouguerneau e La Courrouze uban Regeneration zone a Rennes.

 

Per Kersalé viaggiare di sette gradi più a ovest significa spostarsi dalla sua nativa Bretagna all’inseguimento della caratteristica luce blu dell’imbrunire dell’estate. «Le mie tele rappresentano sempre il momento di transizione tra il crepuscolo e l’aurora» afferma l’artista che in questo modo sente di essere vicino alla fine della sua settimana e si volta verso l’ottavo bagliore. Nella sede espositiva fino al prossimo 4 marzo 2012 si potranno ammirare gli oggetti e le atmosfere che si aprono verso notturni orizzonti illimitati colti da questo visionario creatore, da sempre fulminato dalla fascinazione della notte.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.

L’originale tre ruote Piaggio compie 70 anni e li festeggia con un grande raduno a Salsomaggiore Terme. Le iscrizioni sono aperte

L'articolo Euro Ape 2018, dal 21 al 23 settembre 2018. Info e iscrizioni proviene da RED Live.