Google+

Le correnti della scultura ottocentesca si raccontano al Palazzo Binelli di Carrara

giugno 27, 2011 Mariapia Bruno

 Protagonisti dell’Ottocento scultoreo Antonio Canova, Lorenzo Bartolini, Bertel Thorvaldsen e molti altri seguaci della vetrina di tendenze e gusto rappresentata dall’Accademia di Carrara, hanno operato per tutto il corso diciassettesimo secolo fino agli anni ’30 del Novecento, lasciandoci una serie di splendide creazioni, tra bassorilievi, calchi e opere a tutto tondo. Ad aprire l’esposizione D’Après Canova. L’800 a Carrara . L’Accademia e i suoi maestri a Palazzo Binelli, è il ritratto di Letizia Ramolino Bonaparte, di Antonio Canova  – da lui stesso donata all’Accademia nel 1810 – con cui il maestro indica agli altri scultori carraresi il modello ideale da cui prendere spunto, raffigurante la protagonista nella veste idealizzata di Agrippina.

 

Seguono questa prima opera alcunesculture come Il Mercurio di Benedetto Cacciatori, Paride offerente, la Psiche e la Psiche svenuta di Pietro Tenerani, che contribuiscono a determinare sempre piu’ lo stile inconfondibile della Scuola di Carrara, Le Ore di Thorwaldsen, caratterizzate da una nuova connotazione psicologica e da un nuovo movimento che alleggerisce l’austerità compositiva tradizionale, per poi arrivare alle opere di Pietro Lazzerini e Carlo Nicoli in cui all’universo neoclassico si sostituisce l’imitazione dal vero.   

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.