Google+

Se l’abbronzatura crea scandalo

maggio 10, 2012 Elisabetta Longo

A volte guardando una pubblicità brutta o di cattivo gusto ci si chiede come si possa comprare il prodotto che propone. Sempre più spesso si sente dire che la tal reclame “ha urtato la sensibilità di qualcuno” o dato un cattivo esempio. Come se qualcuno avesse mai imparato qualcosa di nuovo da un cartellone promozionale. […]

A volte guardando una pubblicità brutta o di cattivo gusto ci si chiede come si possa comprare il prodotto che propone. Sempre più spesso si sente dire che la tal reclame “ha urtato la sensibilità di qualcuno” o dato un cattivo esempio. Come se qualcuno avesse mai imparato qualcosa di nuovo da un cartellone promozionale. L’ultimo caso riguarda la nuova campagna promozionale del colosso dell’abbigliamento H&m, quella estiva, dove la bellissima modella Isabeli Fontana indossa un costume fuxia della nuova collezione che fa risaltare la sua abbronzatura. Così esagerata da diventare oggetto di scandalo. Se sia frutto di photoshop o di un cosmetico autoabbronzante non è dato saperlo, ma gli oncologi inglesi hanno chiesto di rimuovere la pubblicità dal web e dalle locandine, perché incoraggerebbe uno stile di vita dannoso alla salute, quello di cercare un colorito artificiale attraverso le lampade. Se non volete un figlio che sembri un tronista di Uomini e donne, con quel bel colorito marrone uniforme lampadato, strappate le pagine dei giornali in cui compare la pubblicità di H&m.

Ralph Braun, studioso del centro di studio della pelle dell’università di Zurigo, aggiunge che sicuramente molti giovani sentiranno il bisogno di ricopiarne lo stile, ma con certe tipologie di pelle quel colore è pressoché irraggiungibile, e per imitarlo si adottano comportamenti che a lungo andare possono provocare melanomi o cancro. Dalla Svezia invece fanno sapere che la modella in questione è naturalmente scura. Strano, visto che dalle foto in passerella Isabeli sembra dotata di un elegante pallore. Sempre per una faccenda di tonalità del colore della pelle anche l’attore Ashton Kutcher è stato bannato con lo spot di patatine di cui era protagonista. Per conto della Popchips, infatti, era truccato e agghindato come un boss di Hollywood di origini indiane di nome Raj, e spiccava per il colore della pelle, resa più scura dal trucco. La pubblicità è stata ritenuta offensiva e l’azienda di patatine è stata subissata di mail di protesta, tanto da dover rimuovere lo spot.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. giacomo says:

    quella modella ha l’esatto colore del bicchierone sulla scatola del nesquik. in effetti, io sono cresciuto traumatizzato perché da bambino, per quanto nesquik aggiungessi al latte, non riuscivo mai a raggiungere quel tono bruno e succulento.

  2. I just want to tell you that I am all new to weblog and definitely liked this blog site. More than likely I’m want to bookmark your website . You definitely have amazing writings. Bless you for sharing with us your web site.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi