Google+

Papa Francesco al Regina Coeli: «Quando siete tristi, fate la Comunione»

maggio 4, 2014 Redazione

Il Santo Padre ha ricordato ai fedeli che la «Parola di Dio e l’Eucaristia ci riempiono di gioia. Come è successo ai discepoli di Emmaus, che da sconfitti che erano sono diventati gioiosi»

Papa Francesco oggi al Regina Coeli in Piazza San Pietro ha parlato del Vangelo della terza domenica di Pasqua, quello dei discepoli di Emmaus. I discepoli di Emmaus sono due discepoli che, dopo la morte di Gesù, «lasciano Gerusalemme e ritornano, tristi e abbattuti» verso il loro villaggio, chiamato, appunto, Emmaus. Lungo la strada, appare loro Gesù risorto e i discepoli lo riconoscono «nello spezzare il pane, nuovo segno della sua presenza».

PAROLA DI DIO ED EUCARISTIA. Così, ha proseguito Papa Francesco, «la strada di Emmaus diventa simbolo del nostro cammino di fede: le Scritture e l’Eucaristia sono gli elementi indispensabili per l’incontro con il Signore». E ha precisato: «Anche noi arriviamo spesso alla Messa domenicale con le nostre preoccupazioni, le nostre difficoltà e delusioni… la vita a volte ci ferisce e noi ce ne andiamo tristi, verso la nostra “Emmaus”, voltando le spalle al disegno di Dio, ci allontaniamo da Dio». Ma «ci accoglie la Liturgia della Parola», ha detto il Papa: «Gesù ci spiega le Scritture e riaccende nei nostri cuori il calore della fede e della speranza e nella Comunione ci dà forza».
«Cari fratelli e sorelle – ha invitato il Papa –, ricordatelo bene: leggere ogni giorno un brano del Vangelo e le domeniche andare a fare la Comunione, a ricevere Gesù. Così è accaduto con i discepoli di Emmaus: hanno accolto la Parola; hanno condiviso la frazione del pane e da tristi e sconfitti che si sentivano sono diventati gioiosi». Perché «sempre la Parola di Dio e l’Eucaristia ci riempiono di gioia». E ancora: «Ricordatelo bene! Quando tu sei triste, qualcosa, prendi la Parola di Dio! Quando tu sei giù, prendi la Parola di Dio e va alla Messa della domenica a fare la Comunione, a partecipare del mistero di Gesù! Parola di Dio, Eucaristia: ci riempiono di gioia».

UCRAINA, AFGHANISTAN E MARCIA PER LA VITA. Dopo il Regina Coeli papa Francesco ha invitato i fedeli presenti in piazza ad «affidare alla Madonna la situazione in Ucraina, dove non cessano le tensioni e la situazione è grave. Prego con voi per le vittime di questi giorni, chiedendo che il Signore infonda nei cuori di tutti sentimenti di pacificazione e fratellanza». Il Santo Padre ha poi chiesto di pregare anche per le vittime e i superstiti della frana in un villaggio dell’Afghanistan. E ha ricordato la ricorrenza della novantesima Giornata Nazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, preannunciando una sua visita a breve alla Facoltà di Medicina. «Con i giovani protagonisti del futuro» è il tema della Giornata: «Un bel tema – ha detto il Santo Padre – prego per voi e perché l’Università Cattolica sia fedele alla sua missione originaria, aggiornata al mondo attuale».
Infine, il Pontefice ha rivolto un «saluto ai partecipanti alla Marcia per la Vita, che quest’anno ha un carattere internazionale ed ecumenico»; in particolare Papa Francesco ha salutato l’Associazione Meter e a tutti i partecipanti ha rivolto «tanti auguri», invitandoli ad «andare avanti». «Lavorate su questo» tema, ha detto, prima di congedarsi con il consueto saluto: «Buon pranzo e arrivederci».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download