Google+

Nelson Mandela è stato un grand’uomo, ma non è un po’ esagerato paragonarlo a «Gesù Cristo»?

dicembre 9, 2013 Redazione

La Bbc lo paragona a Gesù. Ma Madiba, nonostante il processo di «canonizzazione istantanea», non era «Babbo Natale e neanche un santo»

 Dopo la sua morte, la gara a chi incensa di più Nelson Mandela è sicuramente stata vinta dal presentatore della Bbc Evan Davis che, intervistando Jimmy Carter, gli ha chiesto se l’uomo che ha sconfitto l’apartheid non potesse «essere paragonato a Gesù Cristo». Secca la risposta dell’ex presidente degli Stati Uniti: «Gesù è il figlio di Dio, è Dio. Quindi non paragonerei nessun uomo a Gesù».

«NON ERA BABBO NATALE». «La grandezza di Mandela non è in questione», commenta l’incredibile domanda della Bbc sul Daily Mail Dominic Lawson. «Che abbia perdonato coloro che l’hanno imprigionato per 27 anni lo fa apparire in qualche modo come un santo». Ma dobbiamo fare attenzione «al processo di canonizzazione istantanea» che si vede in questi giorni sui giornali. Perché Mandela, ricorda Lawson citando uno dei suoi biografi Richard Stengel, «non era Babbo Natale, come viene dipinto. Aveva nel suo cuore una rabbia e un rancore tremendi. Ciò che ha fatto di lui un politico fantastico è che non l’ha mai dato a vedere».

NON ERA UN SANTO. Secondo Stengel, Mandela era freddo e insensibile ai bisogni della sua famiglia, ma questa freddezza dimostrata privatamente da Mandela e mai pubblicamente «non diminuisce la sua grandezza». Allontana però dalla figura dell’ex presidente del Sudafrica quell’aura di santità che molti giornali gli hanno attribuito in questi giorni. Un’aura di «santità che lui stesso avrebbe respinto come ridicola».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. beppe scrive:

    se queste sono le parole testuali di jimmy carter, gli perdono tutte le cavolate che ha fatto come presidente.

  2. Gian scrive:

    Tantè, che sul ring della storia, coloro che gli hanno, e continuano oggi, ad alzargli il guantone del vincitore sono gli stessi che gli hanno concesso la libertà, cioè i suoi stessi avversari. E mi sà che non è un gesto di riconoscenza verso il più forte. Ma verso colui che ha accettato di essere il vincitore per non far soccombere nel sangue tutti i suoi fratelli neri. In politica alla fine una mediazione si trova sempre. Si è consegnato alla storia umana in cambio della Gloria Divina.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

In mezzo a tante amenità con gli occhi a mandorla, al Salone di Shanghai si possono ammirare anche alcune autentiche perle. Tra queste merita una menzione speciale l’Aston Martin Vantage S Great Britain Edition, una serie speciale tirata in soli cinque esemplari destinati proprio al mercato cinese. Ciascuno sarà venduto a 236.000 sterline, pari a […]

L'articolo Aston Martin Vantage S Great Britain Edition proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana