Google+

Monti premier? Per il Financial Times «non è l’uomo giusto». Su Europa e austerity sbaglia

gennaio 21, 2013 Redazione

Wolfgang Munchau boccia il governo tecnico: «Modeste», «annacquate», le riforme strutturali. Lo spread? Abbassato da Draghi. Critiche a Bersani. Berlusconi? Deve chiarire le scelte sull’Europa.

Mario Monti ha abbassato lo spread? «La maggior parte degli italiani sa che a farlo è stato un altro Mario, Draghi». Secondo Wolfgang Munchau, editorialista del Financial Times e voce critica della politica europea di Angela Merkel, Monti non sarebbe un primo ministro adeguato alla situazione che sta affrontando l’Italia. Per Munchau, Monti sembra avere un «ruolo simile a quello giocato da Heinrich Bruning», durante la grande depressione. «Anche lui diceva che non c’erano alternative all’austerity» (e poi arrivò Hitler).

MONTI: RIFORME MODESTE E TASSE. «Monti ha promesso riforme e ha finito per aumentare le tasse». Il risultato è stato negativo. A causa dei debiti e della politica di austerità «l’Italia sta precipitando in una lunga e profonda recessione». «Modeste», «annacquate», le riforme strutturali che il governo ha cercato di introdurre.

EUROBOND. L’Italia non è uscita dal baratro. Temporaneamente salva, grazie alla Bce guidata da Draghi, come tutti gli altri paesi meridionali dell’Europa, ha soltanto tre strade davanti a sé. La prima è quella seguita da Monti: «Rimanere nell’euro e portare da sola il peso dell’aggiustamenti» sul debito e sull’economia. Una posizione insostenibile, secondo Munchau. La seconda opzione è «sottoporre l’adesione all’euro a un aggiustamento condiviso fra paesi creditori e debitori». Una possibilità che però sta «svanendo».

BERSANI E BERLUSCONI. Pier Luigi Bersani non ha mai messo in discussione l’adesione all’Europa. Potrebbe «fare team» con Francois Hollande, presidente socialista francese, contro Merkel. Berlusconi finora «ha fatto una buona campagna elettorale». La sua posizione critica nei confronti dell’austerity e della Germania, però, non basta. «Per essere credibile deve produrre una chiara strategia che delinea le scelte in dettaglio».

SCENARIO ANTI-EUROPEISTA. In caso di instabilità politica, si potrebbe produrre una situazione analoga a quella che ha visto Monti presidente del Consiglio. Questa, per il Financial Times, è l’ipotesi peggiore. Perché il nuovo governo, probabilmente di centrosinistra, proseguirebbe nella politica di una «finta adesione all’euro», fondata sul temporeggiamento, che è però insostenibile. L’effetto sarebbe soltanto quello di produrre un vasto fronte antieuropeista, che avrà la meglio nelle future elezioni.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rialzata, “rinforzata” nel look ma con lo stesso grande comfort di ogni Classe E, la All Terrain entra di forza nel segmento delle Statio Wagon rialzate. Offre tanto spazio e un comfort sontuoso, ma la sua attitudine off road è reale

L'articolo Prova Mercedes E 220 CDi All Terrain proviene da RED Live.

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi