Google+

L’Ue mette al bando i test sugli animali per i cosmetici. Veronesi: «Innovazione più difficile»

marzo 13, 2013 Redazione

L’11 marzo è entrato in vigore nell’Unione Europea il divieto di vendere cosmetici testati sugli animali. Umberto Veronesi: «L’innovazione non sarà impossibile ma di gran lunga più difficile»

L’Unione Europea ha proibito totalmente la vendita nei paesi membri di cosmetici testati sugli animali. Il divieto riguarda tutti i cosmetici, anche di quelli sviluppati grazie a test condotti al di fuori dell’Ue. Il nuovo regolamento è entrato in vigore l’11 marzo e secondo Tonio Borg, commissario alla Salute, «si tratta di un segnale importante del valore che l’Europa attribuisce al benessere degli animali».

DIVIETO TOTALE. Il divieto di testare i cosmetici sugli animali in realtà c’è già dal 2009 ma non era totale. Le aziende, infatti, potevano condurre test solo per evitare la tossicità di alcune sostanze che possono portare a patologie gravi per l’uomo come il tumore. Ora, anche questi test sono stati vietati.

INNOVAZIONE A RISCHIO. Le aziende di cosmetica si sono lamentate, affermando che l’Europa ora sarà svantaggiata all’interno del mercato globale. Secondo Bertil Heerink, capo di Cosmetics Europe, «l’entrata in vigore del divieto nell’Unione Europea mette a repentaglio l’abilità dell’industria di innovare». Anche per Umberto Veronesi, da ora in poi «l’innovazione non sarà impossibile ma di gran lunga più difficile».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

Al volante della SUV “low cost” che migliora nei contenuti e nella guida mantenendo invariato il prezzo. Dacia ha vinto di nuovo la scommessa e ora offre una Duster più appetibile che mai

L'articolo Prova Dacia Duster 2018 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download