Google+

L’Ue mette al bando i test sugli animali per i cosmetici. Veronesi: «Innovazione più difficile»

marzo 13, 2013 Redazione

L’11 marzo è entrato in vigore nell’Unione Europea il divieto di vendere cosmetici testati sugli animali. Umberto Veronesi: «L’innovazione non sarà impossibile ma di gran lunga più difficile»

L’Unione Europea ha proibito totalmente la vendita nei paesi membri di cosmetici testati sugli animali. Il divieto riguarda tutti i cosmetici, anche di quelli sviluppati grazie a test condotti al di fuori dell’Ue. Il nuovo regolamento è entrato in vigore l’11 marzo e secondo Tonio Borg, commissario alla Salute, «si tratta di un segnale importante del valore che l’Europa attribuisce al benessere degli animali».

DIVIETO TOTALE. Il divieto di testare i cosmetici sugli animali in realtà c’è già dal 2009 ma non era totale. Le aziende, infatti, potevano condurre test solo per evitare la tossicità di alcune sostanze che possono portare a patologie gravi per l’uomo come il tumore. Ora, anche questi test sono stati vietati.

INNOVAZIONE A RISCHIO. Le aziende di cosmetica si sono lamentate, affermando che l’Europa ora sarà svantaggiata all’interno del mercato globale. Secondo Bertil Heerink, capo di Cosmetics Europe, «l’entrata in vigore del divieto nell’Unione Europea mette a repentaglio l’abilità dell’industria di innovare». Anche per Umberto Veronesi, da ora in poi «l’innovazione non sarà impossibile ma di gran lunga più difficile».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.