Google+

La diocesi di Milano avvia l’iter di beatificazione per don Luigi Giussani

febbraio 23, 2012 Redazione

La notizia è stata data ieri dal presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione don Juliàn Carrón, durante la messa in Duomo per il settimo anniversario della morte di don Luigi Giussani. La postulatrice della pratica sarà Chiara Minelli, docente di Diritto canonico ed ecclesiastico nell’Università di Brescia.

Nel settimo anniversario della morte del fondatore di Comunione e Liberazione don Luigi Giussani, celebrato ieri sera dall’arcivescovo di Milano, Angelo Scola, in un Duomo gremito, è stato dato l’annuncio che è formalmente iniziato l’iter canonico per la «Causa di beatificazione e canonizzazione». “Ad annunciare la presentazione all’arcivescovo del «supplice libello» – cioè la domanda di avvio della causa secondo le regole della costituzione apostolica e del diritto canonico – è stato l’attuale presidente del movimento, don Juliàn Carrón, il quale ha nominato postulatrice della pratica la professoressa Chiara Minelli, docente di Diritto canonico ed ecclesiastico nell’Università di Brescia” (Corriere Milano, p. 5).

“L’iter è assai articolato: per esempio la «raccolta delle testimonianze», cioè la parte teoricamente più interessante almeno per i non addetti ai lavori, arriverà solo quando (e se) saranno superate le precedenti fasi che implicano il parere positivo della Conferenza episcopale lombarda (poiché Giussani è «benemerito figlio della Chiesa ambrosiana») sull’importanza e opportunità della causa, quindi il consenso della Santa Sede, la nomina delle commissione storica e teologica, la raccolta di tutta la documentazione, la verifica della pertinenza” (Corriere Milano, p. 5).

“Scola ha sottolineato, nella sua omelia, la «forza profetica» con cui don Giussani ha saputo esprimere «sin dalla fine degli anni 50» quella peculiare «sensibilità ambrosiana» tradotta già ai primordi della Chiesa di Ambrogio in una «tradizione» che «ha trasformato il metodo dell’azione di Dio nella storia degli uomini in una feconda proposta educativa. E il fondatore di Cl nonché insegnante di religione del liceo Berchet è stato colui che, ricorda Scola ha saputo soprattutto «educare all’assunzione integrale di ogni aspetto dell’umana esistenza»: il cristiano è cioè «chi testimonia l’opera salvifica del Crocifisso Risorto in famiglia, al lavoro, nel sociale a tutti i livelli, fino ad arrivare all’impegno politico»” (Corriere Milano, p. 5).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download