Google+

Inps: “6,8 milioni di pensionati al di sotto dei mille euro”

luglio 8, 2014 Chiara Rizzo

I dati relativi al 2013: si tratta del 43 per cento dei pensionati. Il 13,4 per cento vive con assegni inferiori a 500 euro. Assegni diversi a uomini e donne, il divario è di 466 euro

Ben 6,8 milioni di persone, il 43 per cento dei pensionati, hanno vissuto con un assegno per un importo totale inferiore a mille euro al mese. A rivelarlo è stato oggi l’Inps: di questi milioni di anziani, il 13,4 per cento vive in un reale stato di indigenza, con un assegno di pensione inferiore ai 500 euro.

PENSIONI DONNE PIU’ “LEGGERE”. L’Inps, comunicando questi dati riferiti al 2013, ha rivelato che l’importo per le pensioni delle donne è del 30,4 per cento, un terzo in meno circa, di quelle degli uomini: la disparità per l’esattezza ammonta secondo l’Inps a 466 euro.

CROLLO PENSIONI LIQUIDATE. Dopo la riforma Fornero sono crollate le pensioni liquidate. Dai dati della Gestione privata Inps emerge infatti che c’è stato un calo delle liquidazioni per i lavoratori dipendenti per pensioni di anzianità o anticipate del 32 per cento, mentre le pensioni di vecchiaia rispetto al 2012 sono calate del 57 per cento.

DEFICIT DA 10 MILIARDI. Nonostante questo però, l’Inps ha confermato di avere un buco di bilancio di 9,9 miliardi “dovuto in larga parte all’ex Inpdap”, l’ex ente di previdenza dei lavoratori della pubblica amministrazione, accorpato dal 2011. Il bilancio netto dell’Inps ad oggi è pari a 7,5 miliardi, sottolineando che “non è a rischio la sostenibilità del sistema pensionistico”.

90 MILA LAVORATORI IRREGOLARI. Con i dati di oggi l’Inps non ha rivelato l’immagine del nostro paese solo sotto il profilo delle pensioni, visto che sono stati comunicati anche i risultati delle attività di contrasto al lavoro nero e irregolare: su 71.821 accertamenti sono stati scoperti 86.499 lavoratori in nero, +24,7 per cento rispetto al 2012. L’evasione complessiva accertata ammonta a 1,2 miliardi di euro (+12,8 per cento dal 2012).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. augusto says:

    In compenso ci sono numerose pensioni d’oro, ma guai a parlare di redistribuzione, “l’Europa non vuole” !

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi