Google+

Il “capitano” Sarkozy sta per aprire la battaglia elettorale in Francia

febbraio 15, 2012 Leone Grotti

In maggio ci saranno le elezioni presidenziali francesi, ma Nicolas Sarkozy, attuale presidente e leader dell’Ump, non ha ancora annunciato che si candiderà attirando su di sé l’attenzione dei media da settimane. Probabilmente lo farà oggi durante un’intervista a Tf1, mentre rimette in moto la squadra che gli valse la strepitosa campagna elettorale del 2007.

Si candida o non si candida, lo dirà o no? Il presidente francese Nicolas Sarkozy dovrebbe annunciare questa sera la sua candidatura ufficiale per essere confermato all’Eliseo in un’intervista a Tf1. Le presidenziali si svolgeranno a maggio ma da settimane cresce il “caso Sarkozy”, che non ha ancora detto se correrà per essere rieletto oppure no. Sarkò continua a rimandare l’annuncio, catalizzando così su di sé l’attenzione dei media e provocando la reazione stizzita del suo principale sfidante, François Hollande, che ha dichiarato: «Tutti sanno che è candidato, non cambia niente». Forse. Intanto si pensa che l’annuncio potrebbe slittare ulteriormente domani ad Annecy, durante un incontro dell’Unione per un movimento popolare (Ump).

Sarkozy, all’Eliseo dal 2007, è sempre il leader indiscusso dell’Ump, partito di centrodestra fondato nel 2002, che unisce conservatori, gollisti, liberali e democristiani. Alle elezioni Sarkò dovrà vedersela con il socialista François Hollande e i due candidati minori (e lontanissimi da una possibile vittoria) Marine Le Pen e François Bayrou.

Come hanno anticipato dall’Eliseo al Le Monde, Sarkozy si presenterà come il “capitano” di una Francia in mezzo alla tempesta della crisi finanziaria disposto anche a tagli e riforme impopolari pur di salvare il paese che Standard & Poor’s ha declassato e Moody’s vuole tagliare. «Sarkozy si presenterà anche come candidato “del popolo, dal popolo e per il popolo”» scrive il Foglio. «Lo strumento prescelto è quello del referendum, con cui il generale De Gaulle aveva bypassato tutti i corpi intermedi, Parlamento compreso, creando un legame diretto con il popolo. In un’intervista al Figaro Magazine, Sarkozy ha evocato un voto popolare sull’immigrazione e sull’obbligo per i disoccupati di accettare un’offerta di lavoro. […] E il Partito socialista si è messo a rincorrere Sarkozy».

Intanto il presidente francese rimette insieme la squadra che organizzò la prodigiosa campagna elettorale del 2007. Il suo regista e attuale ministro dell’Interno Claude Guéant, Henri Guaino, il più gollista dei sarkosisti, che sta già preparando i discorsi di Annecy e Marsiglia e Manuelle Mignon, autrice del programma del 2007. La battaglia sta per aprirsi ufficialmente.
twitter: @LeoneGrotti

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana