Google+

Gentile Pisapia, l’ho votata e fatto campagna per lei. Sul Dalai Lama abbia più coraggio

giugno 25, 2012 Giulia Crivellini

Lettera aperta al sindaco di Milano sul mancato conferimento della cittadinanza onoraria al ledare tibetano. «Chiedo a Lei di avere coraggio, perché oggi l’unica cittadinanza ad essere “sospesa” è la nostra.

Dopo la prima lettera, la lettrice Giulia Crivellini torna a inviare una seconda missiva al sindaco di Milano, Giuliano Pispaia.

Gentile Sindaco,
torno a scriverle in merito alla decisione di sospendere la cittadinanza onoraria alla massima autorità tibetana, il Dalai Lama.

In questi giorni sono state tante le parole spese al riguardo, ma il punto centrale della questione, sulla quale le chiedo di riflettere, non è ancora emersa. Oggi non si sta parlando dei diritti di un popolo, quello tibetano, che da anni subisce massacri. Se fosse (solo) questo, l’incontro ufficiale con il Dalai Lama previsto per martedì e un forte impegno del Comune al dialogo e alla promozione delle libertà in Tibet potrebbe risultare una soluzione convincente. Ma oggi, da giovane cittadina, non mi accontento di questo.

La decisione che è stata presa ha messo in gioco, prima di tutto, i diritti di noi milanesi. Il diritto a che la nostra città e le istituzioni che la rappresentano non riducano Expo ad un comitato d’affari. Ci dicono che un’alternativa non c’era. Ebbene, io credo di sì. Città come Venezia o Roma (che ha un sindaco non certo garantista e attento come Lei) in circostanze di analoga “pressione” economica, non si sono piegate.

Certo qui si parla di cifre enormi: finanziamenti, padiglioni, turisti eccetera. Ma, anche volendo credere ad un vero boicottaggio cinese, quale sarà il costo, in termini di credibilità e di garanzia ad essere rappresentati da istituzioni che davvero promuovano i diritti, che noi tutti subiremo? Io l’ho votata e ho rimandato i miei esami universitari per impegnarmi in campagna elettorale. L’ho fatto con convinzione. Ora chiedo a Lei di avere coraggio, perché oggi l’unica cittadinanza ad essere “sospesa” è la nostra.

Giulia Crivellini

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

3 Commenti

  1. Alberto Ghidotti says:

    Cara Giulia, condivido con te la preoccupazione e la grande libertà che ti costituisce. Ma come vedi, a nessuno interessa!
    Contro uomini piccoli piccoli la vittoria sta a non rinunciare ad una sola virgola del proprio desiderio a dire come stanno le cose, non sta sicuramente in un esito positivo immaginato.
    La prossima volta indirizza altrove le tue energie per la campagna elettorale!!!

  2. Good web site! I really love how it is simple on my eyes and the data are well written. I am wondering how I could be notified whenever a new post has been made. I have subscribed to your RSS feed which must do the trick! Have a nice day!

  3. Cassy Hamman says:

    Today, with all the fast lifestyle that everyone is having, credit cards have a huge demand throughout the market. Persons from every area of life are using the credit card and people who aren’t using the card have made up their minds to apply for one in particular. Thanks for discussing your ideas about credit cards.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi