Google+

Civiltà perduta. Un’impresa da pazzi in tutti i sensi

luglio 14, 2017 Simone Fortunato

Scritto e diritto da James Gray è un film sfortunato e affascinante: lascia lo spettatore scombussolato essendo più un viaggio nella mente che nello spazio

civilta-perduta

A inizio Novecento un maggiore inglese è mandato in Amazzonia sulle tracce di un’ipotetica civiltà perduta.

Film sfortunatissimo e affascinante. Scrive e dirige James Gray, che ha sempre cercato di rifare il cinema classico attraverso i generi: il noir disincantato con I padroni della notte, il melodramma con C’era una volta a New York e il suo film migliore, lo struggente Two Lovers.

Con Civiltà perduta si mette sulle tracce di Herzog e del suo Fitzcarraldo. Impresa da pazzi come da pazzi è l’impresa del suo protagonista, il maggiore Fawcett a caccia di una città sepolta.

Non tutto è a fuoco: la narrazione non è lineare e scombussola lo spettatore che si aspetta un film diverso, fatto di colpi di scena e cattivi feroci alla Apocalypto, e invece si trova davanti un film cupo e oscuro che si perde nel seguire nella foresta un personaggio sfuggente, tra sensi di colpa e ossessioni.

Straordinario a livello visivo, gli manca coerenza e unità ma è inevitabile essendo più un viaggio nella mente che nello spazio. Tante suggestioni: Conrad e Malick su tutti mentre aleggia la presenza del colonnello Kurtz e del suo fiume infernale.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download