Google+

Una “mangiatoia” lombarda che suscita ammirazione

aprile 7, 2016 Tommaso Farina

la-presef-mantello-sondrio-foto-tommaso-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

La Présef. Ma che vorrà mai dire Présef? Non sarà l’ultimo dei vostri interrogativi quando metterete piede nella grande azienda agricola La Fiorida, a Mantello (Sondrio), in bassa Valtellina.

Vi domanderete se siete in Italia o non piuttosto in Svizzera, in questo tripudio di legno e di piccolo lusso montanaro, tutto a misura d’uomo. Ma alla fine, la Présef che sarà mai? È la mangiatoia, in dialetto locale. Per la precisione, è uno dei ristoranti di questa bellissima struttura, quello dove opera uno chef, Gianni Tarabini, che ama giocare coi sapori della montagna.

Giochi molti seri: in questo ambiente coccoloso e delicato, vi potrebbe arrivare una spuma di polenta con uovo di gallina di montagna cotto a bassa temperatura, polvere d’asparago e uova di lumache: una rivisitazione dell’antica polenta con uova e asparagi, pensate un po’.

Ma questo è uno solo degli esempi, a cui arriverete dopo aver sbocconcellato il burro prodotto in azienda e lievemente salato (che Dio li benedica). Un antipasto? La spettacolare tartara di cervo, cacciato nella vicina val Lesina, con essenze di bosco e piccola salsa di pino mugo. Cacciagione manovrata con perizia ed emozione.

la-presef-mantello-sondrio-foto-tommaso-farina-2E di primo? Il risotto (di Salera, grande realtà lombarda) mantecato col Casera della Valtellina e impreziosito da polvere al fieno maggengo, chips di bucce di zucca e animelle di vitello spadellate: non vi invita neanche un po’? L’omaggio a un classico autenticamente italiano, anzi lombardo, della nostra cucina, nelle mani di Tarabini suscita ammirazione.

Tra i piatti forti, la pancia d’agnello nostrano glassata e accompagnata da crema di patate di Sacco (prodotto locale), carciofi, confit di cipolla e gelatina di menta sposa la tradizione addirittura alle usanze inglesi (menta e agnello, roba d’altri tempi) per un risultato di grande finezza.

Si chiude poi coi formaggi della Fiorida, oppure con “Zabaione e bisciola come non te li aspetti”. Il tutto innaffiato da una cantina immensa, e al prezzo di circa 75 euro.

Per informazioni
La Présef
www.lapresef.com
Via Lungo Adda, 12 – Mantello (Sondrio)
Tel. 0342680846


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

She’s back. Dopo quasi vent’anni d’assenza, la BMW Serie 8 è di nuovo tra noi. La coupé di Monaco, destinata a collocarsi al vertice della gamma del costruttore tedesco, arriverà nelle concessionarie nel 2018, ma le linee sono già state svelate in occasione del Concorso d’eleganza di Villa d’Este. Chiamata a sfidare rivali blasonate quali […]

L'articolo BMW Serie 8: classe cattiva proviene da RED Live.

Un accessorio può fare la differenza? Snob Milano, giovane realtà della provincia di Varese, ne è convinta. E difatti rimpolpa il suo catalogo, già ricco di occhiali da sole e da vista, con le due nuove maschere da moto Café Bubble e Café Flat, ricercate nel design e nei contenuti tecnici.  I punti in comune  Amate […]

L'articolo Snob Milano Café Bubble e Café Flat proviene da RED Live.

Il Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, è da sempre una ghiotta occasione per i dipendenti della Casa tedesca per mostrare al mondo delle concept che, spesso, anticipano i modelli destinati a entrare in produzione. Così è avvenuto per la Golf GTI Clubsport. E così […]

L'articolo VW Golf GTI First Decade: la prima volta dell’ibrido proviene da RED Live.

La SUV nipponica si rinnova puntando su di una linea aggressiva e un telaio dalla superiore rigidità torsionale. Confermata la gamma motori che ai benzina 2.0 e 2.5 vede affiancarsi un 2.2 td. Debutta il sistema G-Vectoring Control.

L'articolo Mazda CX-5: a me gli occhi proviene da RED Live.

Compatta, anzi compattissima, e a zero emissioni. La e.Go Life rappresenta ad oggi il progetto più concreto di city car elettrica “indipendente”, vale a dire nata fuori dalla sfera di controllo dei grandi costruttori. Una vettura che fa dell’economia il proprio fiore all’occhiello, dato che in Germania è già ordinabile con prezzi a partire da […]

L'articolo e.Go Life: indipendenza elettrica proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana