Google+

Rapita dall’alba di luna

febbraio 29, 2012 Marina Corradi

 

Pubblichiamo l’articolo di Marina Corradi apparso sul numero 42/2011 di Tempi.

Milano, 12 ottobre, le sei e trenta minuti. È ancora notte. Sopra corso Sempione, da Nord Ovest, una luna piena lucente sta sospesa sulla città. Come una faccia pallida, straniera, che ci stia a guardare. Sotto, Milano si sta svegliando appena. Le case buie, il traffico ancora scarso. Grossi tram passano luminosi e vuoti. Solo le edicole sono già vive, mentre gli edicolanti finiscono di slegare grossi pacchi di giornali. Guidando, nel dedalo delle strade perdo di vista la luna. Deve essere – mi pare di avvertirla, muta – alle mie spalle. Verso Loreto il cielo schiarisce in un’aura color indaco – quel violetto che si vede solo nell’arcobaleno. Tra la notte e l’alba sta sospesa la città. Camion dell’immondizia se ne tornano carichi e lesti alle discariche, come animali notturni dopo la caccia, il ventre pieno.

Sopra Lambrate ritrovo la luna. Non si è mossa, mi pare. I binari della ferrovia le scintillano sotto, misteriosi: sembrano cammini tracciati verso un ignoto oltre, sembrano il nostro destino. Scalpiccio frettoloso dei primi pendolari che scendono le scale del metrò. Tornando verso il centro la luna si affaccia qui e là, discreta. Eccola in fondo a via Vallazze, affiancata al profilo da transatlantico del Pirelli; che dal tetto lampeggia azzurrino e intermittente. Un’astronave in partenza per quel deserto lassù, sembra; e mette inquietudine. No, mi dico, non vorrei partire: è così algido e alieno quel biancore. Alzando gli occhi incrocio con lo sguardo i cavi dei filobus tesi e luccicanti sopra la strada, come una ragnatela. Binari anche questi, dei nostri quotidiani cammini.

A Porta Garibaldi tra il vetro e l’acciaio dei nuovi grattacieli è tutto un lucore, sotto a questa luna tonda e grande. Sulle gru dei cantieri piccole luci rosse; criptici codici lampeggianti, nel buio limpido che scolora. Si specchiano nelle facciate i fari delle auto, schiera sempre più densa e rombante. Mi piacerebbe fermarmi a contemplare questa luna metropolitana, ma come? C’è fretta. Dietro di me premono colonne di auto nervose. Sola isola in pace quella cintata dalle mura del Cimitero Monumentale; bolla immobile, mentre attorno gira ormai frenetica la giostra di una mattina feriale. E si accendono a ogni minuto che passa le luci alle finestre delle case; e dai bar tracima il profumo acre dei primi caffè; e nei panifici il pane caldo è già da sfornare. Stride un tram sui binari in via Cenisio, grida da lontano una sirena; gracidii distonici della città che si sveglia. Sette e venti: si spengono i lampioni.

E sopra corso Sempione ora la luna è scomparsa. Tramontata. Nel cielo non ne resta che una vaga aura più chiara. La luce del giorno ridà alle cose la loro ordinaria opaca consistenza. E i binari sembrano solo acciaio, e il Pirelli solo un grattacielo. Quando sarò vecchia, mi dico, vivrò di notte; per sorprendere con una strana letizia le luci degli uomini, come segnali. Per inseguire la luce in fondo al buio, nascosta come un tesoro.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana