Google+

Dietro ogni aspetto positivo c’è il volto di un santo

giugno 8, 2014 Pippo Corigliano

Santa_Caterina_da_Siena_TUn conto è essere orgogliosi, un altro essere consapevoli. Essere orgogliosi comporta una stima esagerata di sé e disprezzare gli altri, mentre l’umile riconosce le cose come stanno. I cristiani devono essere consapevoli non solo del dono della fede, che viene da Dio, ma anche delle conseguenze che la fede porta con sé. San Benedetto nacque nel 480 mentre l’Impero Romano si disfaceva: dai suoi monasteri nacque la cultura europea, il vivere civile, l’agricoltura, le arti e i semi che hanno generato quella civiltà occidentale che i popoli emergenti adottano come modello di sviluppo.

Il Medioevo ha visto nascere le università a opera di uomini di Chiesa: la prima a Bologna nel 1158, mentre l’università di Oxford (1284) ha ancora come motto “Dominus illuminatio mea”. E che dire di Agostino e di Tommaso, di Caterina da Siena, la mistica analfabeta che cambiò il corso della storia? Ogni aspetto positivo della civiltà occidentale ha dietro di sé il volto di un santo. San Vincenzo de’ Paoli è stato il primo a concepire un’assistenza sistematica e costante ai bisognosi: feriti di guerra, orfani, anziani, carcerati: dappertutto arrivavano le sue dame di carità coadiuvate dalle coraggiose suore della Carità.

San Camillo de Lellis fu il primo a dire che il malato è Gesù Cristo, creando una tradizione ospedaliera che i musulmani c’invidiano. Basta con le intimidazioni della cultura di stampo illuminista. Saranno i cristiani a dimostrare come si può vivere oggi in modo libero e civile.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi