Google+

L’allarmismo sul clima? È ingiustificato. E per gli assicuratori «è stato tutto profitto». Parola di Warren Buffett

marzo 6, 2014 Redazione

Il miliardario liberal, attivo in molti mercati nel settore polizze, spiega in tv: «Non è vero che il global warming ha fatto aumentare gli eventi meteo estremi, ma la gente ormai crede di sì»

Non è vero che il cambiamento del clima ha reso più frequenti gli eventi atmosferici estremi. A smentire la tesi che attualmente va per la maggiore tra i media americani, l’unica in grado di “far rientrare” nella teoria del global warming anche questi mesi di freddo polare negli Stati Uniti, è nientemeno che il magnate e paladino liberal Warren Buffett, il “Mago di Omaha”, icona dell’imprenditoria progressista a stelle e strisce, uno che di uragani e altri cataclismi se ne intende, avendo investito per anni e in diversi mercati nel settore delle assicurazioni con il suo fondo Berkshire Hathaway.

«COME CINQUANT’ANNI FA». In una intervista a Cnbc ha detto che il presunto aumento di eventi estremi «finora non si è verificato. Noi pensiamo sempre che faccia freddo. Pensiamo sempre che faccia freddo a Omaha, ma faceva freddo anche cinquant’anni fa». Se fosse vero, per esempio, che gli uragani siano oggi più frequenti che in passato – ha spiegato Buffett parlando della sua esperienza diretta nelle assicurazioni contro questi fenomeni –, essi avrebbero avuto conseguenze sul mercato delle polizze. Quanto meno avrebbero dovuto mettere in difficoltà gli assicuratori, costretti a risarcire chissà quanti danni. E invece proprio dal loro punto di vista «negli Stati Uniti siamo stati abbastanza risparmiati dagli uragani negli ultimi cinque anni». Insomma gli eventi estremi «non hanno avuto effetti sul mercato».

POLIZZE FORTUNATE. O meglio, un effetto ce l’hanno avuto. «Tutto questo parlare del clima», secondo il miliardario americano, ha generato nel pubblico «l’impressione che gli eventi meteorologici degli ultimi dieci anni siano stati insoliti»; ma visto che al contrario «non lo sono stati» (anzi, ha sottolineato Buffett, «degli stessi eventi di cui si legge oggi si leggeva già 30, 40 o 50 anni fa»), semplicemente i premi delle assicurazioni si sono alzati, mentre il rischio per le compagnie non è aumentato affatto. Perciò per gli assicuratori «è stato tutto profitto».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Solida e ben fatta, la Seat Ateca 1.6 TDI Advance è il primo SUV della Casa spagnola. Si parte da meno di 24 mila euro chiavi in mano

L'articolo Prova Seat Ateca 1.6 TDI Advance proviene da RED Live.

La fortwo, l’utilitaria più corta sul mercato – è lunga solo 2,69 m – si aggiorna. La novità principale è rappresentata dalla disponibilità di serie, sin dall’allestimento entry level youngster, della frenata automatica d’emergenza e dei fendinebbia. Un upgrade in materia di sicurezza tutt’altro che marginale, esteso anche alla versione a quattro posti forfour. Tessuto […]

L'articolo smart fortwo e forfour 2018: danno di più proviene da RED Live.

Vi piace pedalare in collina? Se volete farlo in compagnia di migliaia di altri ciclisti, e con la possibilità di mettere alla prova il vostro spirito agonistico, l’occasione giusta è la 5° edizione della Granfondo Scott, in programma il 3 settembre 2017 con partenza e arrivo a Piacenza Expo. La manifestazione propone due percorsi, caratterizzati […]

L'articolo Granfondo Scott, al via il 3 settembre proviene da RED Live.

C’è qualcosa che non torna… Non dovevi cambiare radicalmente? Non dovevi votarti alla collocazione centrale del motore? Ah, manca ancora un anno? Questo, allora, significa che sei l’ultima versione della Corvette “tradizionale”. Il canto del cigno di una delle muscle car più apprezzate al mondo che, per festeggiare i 65 anni di carriera, debutta nella […]

L'articolo Chevrolet Corvette MY18: l’ultima volta proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana