Trump che rovina cose
Vai anche tu dal parrucchiere (per protestare contro Trump)
[cham_inread]
Combattere le ingiustizie e le nefandezze del governo di Donald Trump è quanto mai urgente e necessario. Ma a volte le parole non bastano. C’è bisogno di gesti forti e ben motivati, così che possano essere efficaci nella loro “scomodità”. Ecco perché questo blog plaude alla coraggiosa iniziativa delle donne che vanno dal parrucchiere.
Come riporta un giornale serio come il Daily Telegraph, «è da due mesi che le donne hanno trovato un nuovo modo di mostrare ciò che pensano di Trump, questa volta usando i capelli». Che cosa è successo? Decine di migliaia di donne si sono tinte i capelli di arancione? Figuriamoci, la protesta è molto più evidente. «C’è stato un netto aumento di tagli duri e bruschi», ci dice il quotidiano inglese. Questione di stile? Neanche per sogno. Ci sono «alcuni parrucchieri» che attribuiscono la scelta audace «a questi turbolenti tempi politici».
Un importante creativo molto conosciuto nel settore shampoo, Luke Hersheson, spiega infatti che «le donne si stanno ribellando contro le tradizionali idee di femminilità e attraverso il look mandano un segnale personale e pubblico». Insomma, accorciando e spuntando il ciuffo la donna vuole «dimostrare di avere il controllo».
La protesta, come si può ben capire, è clamorosa e si carica di significati politici. Il capello corto, infatti, «è la completa antitesi del look della First Lady Melania Trump, che vanta una chioma di capelli lunghi, lisci e incredibilmente lucidi». In una parola, è una gran sgnacchera ed è per combattere contro questa bellezza volgarmente venduta al potente di turno che un’attrice come Olivia Wilde ha lanciato l’hashtag #nomoremelaniahair. Basta con i capelli alla Melania.
Poi, certo, qualcuno potrebbe notare che i capelli corti tra le donne vanno di moda da almeno trent’anni, ma si tratta di un movimento di protesta ante-litteram. Per concludere la denuncia in bellezza, il Telegraph propone una corposa gallery di belle figliole (belle in senso buono, non come Melania) con i capelli corti, a partire dalla famosa attivista politica Scarlett Johansson, passando per Kristen Stewart, Natalie Portman, Naomi Campbell, Beyoncé, Gwyneth Paltrow (insomma, clicca qui per protestare).
[cham_piede]
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!