Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Esteri

Usa, peggiora la crisi dei migranti. Ma Biden ha «altro da fare»

Nuovo record di afflussi dal confine col Messico. Nonostante numeri spaventosi, il presidente democratico non vuole mettere in campo nessun piano per risolvere il problema

Paolo Manzo
28/12/2022 - 6:20
Esteri
CondividiTwittaChattaInvia

migranti usa

Venerdì sera prima di Natale la Customs and Border Protection (Cbp) statunitense ha reso noto che avuto 233.740 incontri di migranti lungo i 3.200 chilometri del confine con il Messico solo a novembre. Si tratta del numero più alto mai registrato nella storia americana per quel mese, in aumento rispetto ai 178.845 dello stesso periodo dell’anno scorso di oltre il 30 per cento.

Gran parte dei nuovi arrivati scappano da paesi comunisti o socialisti, come Cuba, Venezuela e Nicaragua, raccontano le statistiche del Cbp e l’amministrazione Biden è sempre più sotto pressione. Denver, in Colorado, El Paso, in Texas, la contea di Yuma, in Arizona, hanno dichiarato lo stato di emergenza per affrontare l’afflusso e anche a New York la situazione è critica, con il sindaco democratico Eric Adams, furioso con il presidente Joe Biden ed il governo federale, che non ha sinora risposto alle sue richieste di finanziamenti. «Non possiamo continuare ad affrontare questo problema da soli», ha lanciato l’allarme Adams che si aspetta più di 1.000 nuovi arrivi settimanali da dopo Natale.

I numeri peggiorano

Già l’anno scorso, Biden aveva dovuto affrontare una crisi record al confine degli Stati Uniti con il Messico ma quest’anno la situazione è peggiorata. Se nell’anno fiscale 2021 (da fine settembre 2020 a inizio ottobre 2021) i migranti intercettati erano stati più di 1,7 milioni quest’anno sono stati oltre 2,4 milioni, il 90 per cento dei quali provenienti dall’America Latina. Inoltre, l’anno fiscale 2023, iniziato a ottobre, ha già visto più di 500.000 migranti fermati al confine in appena due mesi, a dimostrazione che il prossimo anno ci sarà un nuovo record.

LEGGI ANCHE:

La nave ship Louise Michel dell'omonima ong, finanziata dall'artista Banksy, nel porto di Lampedusa, 26 marzo 2023 (Ansa)

Migranti. Sono gli influencer imbecilli a creare i furbi

28 Marzo 2023
Iraq carte Saddam

«Quello iracheno è un popolo unito dalla sofferenza»

24 Marzo 2023

Nel 2021, inoltre, c’erano stati 390.000 “getaways”, ovvero migranti che hanno eluso la dogana e la protezione delle frontiere degli Stati Uniti e sono entrati clandestinamente senza alcun controllo nel paese. Nel 2022 il numero di “getaways” ha superato le 600.000 unità.

La fine del Titolo 42

Nel 2021 c’erano stati 15 arresti di terroristi al confine, quest’anno sono stati 98. Se nel 2021 557 migranti erano morti nella traversata illegale, quest’anno le vittime sono già oltre 800.

Le cose stanno peggiorando ulteriormente ora che il Titolo 42 (l’ordine di salute pubblica dell’era Trump che ha permesso ai funzionari di frontiera Usa di allontanare centinaia di migliaia di migranti illegali per prevenire la diffusione del Covid-19) è scaduto, il 21 dicembre scorso. La Corte Suprema ha accolto la richiesta dell’amministrazione Biden di una proroga sino a dopo Natale ma ora che il 25 dicembre è passato, a giorni i migranti non potranno più essere espulsi in base al Titolo 42 e ancora di più tenteranno in ogni modo il “sogno americano”.

Posti letto

Ciononostante, l’amministrazione Biden sta spingendo per un taglio dei finanziamenti ai posti letto dei centri migranti nella legge finanziaria Usa in discussione in questi giorni, letti che passeranno dall’attuale livello di 34.000 a 25.000. Un’assurdità visto che il bisogno nei rifugi aumenterà drammaticamente.

“Ironia della sorte”, sottolinea l’editorialista del Washington Post, Marc A. Thiessen, «la spinta di Biden a tagliare i finanziamenti ai letti arriva nello stesso momento in cui la sua amministrazione sta sostenendo davanti alla Corte Suprema che deve avere la facoltà di rilasciare i migranti con precedenti penali, compresi i criminali, mentre i loro casi di espulsione vengono giudicati — nonostante il chiaro requisito previsto dalla legge che “devono” essere detenuti — perché il Congresso non è riuscito a finanziare adeguatamente l’accoglienza. Stanno insomma dicendo alla Corte Suprema che non possono seguire la legge perché non hanno abbastanza risorse per detenerli, mentre allo stesso tempo sollecitano il Congresso a ridurre il numero dei posti letto».

“Rimani in Messico”

Se, oltre ai numeri, si analizzano le politiche messe in campo, Biden ha in realtà fatto tutto quanto in suo potere per rimuovere ogni deterrente alla migrazione di massa.

Al suo insediamento, si era subito mosso per sbarazzarsi della politica “Rimani in Messico”, che chiedeva ai richiedenti asilo di aspettare nel paese mentre le loro domande di asilo erano prese in considerazione. A stretto giro di posta aveva stracciato i cosiddetti accordi del “Paese terzo sicuro”. Negoziati da Donald Trump con El Salvador, Guatemala e Honduras, tali accordi spingevano i migranti a richiedere asilo nel primo paese straniero in cui erano entrati e non solo negli Stati Uniti.

L’amministrazione Biden ha infine fatto pressione per porre fine del Titolo 42, inevitabile vista la fine dell’emergenza pandemica, senza però sostituirlo con un progetto serio per regolare l’afflusso di migranti illegali che, a detta di tutti gli esperti, è destinato ad esplodere nei prossimi giorni e settimane.

«Ho altro da fare»

Da segnalare infine che sotto la sua presidenza, i rimpatri sono scesi ai livelli più bassi della storia statunitense, mentre l’oppiaceo sintetico fentanil continua ad entrare dal confine messicano in quantità crescenti, uccidendo un numero record di americani, 107 mila solo negli ultimi 12 mesi.

Sorprendente che, nonostante questi disastri siano sotto gli occhi di chiunque li voglia vedere, quando nei giorni scorsi gli è stato chiesto da un reporter perché non avesse visitato il confine sud durante un suo recente viaggio in Arizona, Biden abbia detto che aveva «cose più importanti da fare».

Tags: Covid-19joe bidenmessicoMigrantiStati Uniti
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

La nave ship Louise Michel dell'omonima ong, finanziata dall'artista Banksy, nel porto di Lampedusa, 26 marzo 2023 (Ansa)

Migranti. Sono gli influencer imbecilli a creare i furbi

28 Marzo 2023
Iraq carte Saddam

«Quello iracheno è un popolo unito dalla sofferenza»

24 Marzo 2023
Fedez durante la puntata del podcast Muschio Selvaggio del 20 marzo

La sinistra ha Fedez, Resistenza e posacenere da borsa

22 Marzo 2023
Xi Jinping Putin Russia Cina

Com’è che Putin è finito tra le braccia di Xi Jinping

21 Marzo 2023
Gravidanza

Negli Stati Uniti muoiono sempre più donne in gravidanza

20 Marzo 2023
Croci sul luogo del naufragio a Steccato di Cutro. Cutro, Crotone, 9 marzo 2023 (Ansa)

Migranti. I racconti dei naufraghi e i limiti del “linguaggio dei diritti”

17 Marzo 2023

Video

Caorle 2023
Video

Chiamare le cose con il loro nome. Tutti a Caorle a giugno

Redazione
6 Marzo 2023

Altri video

Lettere al direttore

Pier Paolo Pasolini

Perché i ciellini sono così affascinati dai “corsari” Pasolini e Testori

Peppino Zola
28 Marzo 2023

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    Il lato farsesco della propaganda di Elly Schlein, democristianismo alla enne
    Lodovico Festa
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    Il David pornografico
    Rodolfo Casadei
  • Memoria popolare
    Memoria popolare
    Arringa cristiana e popolare per il «diritto dei turchi a restare turchi»
    A cura di Fondazione Europa Civiltà
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    Ribadiamo: l’inchiesta di Bergamo sulla pandemia ha solo «valore catartico»
    Emanuele Boffi
  • Good Bye, Lenin!
    Good Bye, Lenin!
    La vita «ordinaria, tragica e bella» di Elena Bonner
    Angelo Bonaguro

Foto

Foto

Cura: quale integrazione tra territorio e domicilio?

22 Marzo 2023
Foto

“Bisogna pur aver fiducia di qualcuno”. Il concorso dei Nonni 2.0

13 Marzo 2023
Foto

Cosa c’è di allegro in questo maledetto paese?

10 Febbraio 2023
8/2/2014 Milano Giornata Banco Farmaceutico
punto raccolta farmaci presso Farmacia Foglia C.so di Porta Romana 56
Iconphotos/Paolo Bonfanti
Foto

Inizia oggi la Giornata di raccolta del farmaco: ecco come e perché aderire

7 Febbraio 2023
Benedetto Antelami, Deposizione dalla croce, Duomo di Parma
Foto

Davanti alla Deposizione di Antelami. Quello che non avevo mai “visto”

3 Febbraio 2023

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Via Traù, 2 – 20159 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Via Traù, 2 – 20159 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2022: euro 211.883,40. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Società
    • Obiettivi di sviluppo sostenibile
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist