Contenuto riservato agli abbonati

Truppe Nato in Ucraina: cade il tabù. L’escalation è già realtà

Di Leone Grotti
29 Maggio 2024
Tutto è pronto per l'arrivo di un contingente francese a Kiev per addestrare i soldati ucraini e puntellare la capitale. Putin avverte la Nato: «Deve capire con chi ha a che fare»
Manifestazione a Kiev per chiedere alla Nato di proteggere l'Ucraina
Manifestazione a Kiev per chiedere alla Nato di proteggere l'Ucraina (Ansa)

Tutto è pronto per l'invio di soldati in Ucraina da parte della Francia. Lo ha confermato lunedì su Telegram il comandante in capo delle forze ucraine, Oleksandr Syrsky, affermando che tutti i documenti e le autorizzazioni sono stati già firmati. Formalmente si tratterà di istruttori militari incaricati di addestrare le truppe ucraine e non di aiutarle al fronte contro il nemico russo.

[jnews_block_28 post_type="page" number_post="1" include_post="353340" included_only="true"]

Dunque, secondo Parigi, la nuova mossa non cambia lo status della Francia di paese non belligerante. Di fatto, però, è la prima volta che soldati della Nato vengono stanziati ufficialmente (e non soltanto ufficiosamente) a Kiev.
Truppe Nato in Ucraina: cade il tabù
Volodymyr Zelensky ha chiesto alla Nato di aiutare l'Ucraina ad addestrare 150 mila soldati vicino al fronte. L'Alleanza svolge già da due anni questo compito, ma fino ad ora non l'ha mai fatto su suolo ucraino, bensì europeo e americano, per t...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati