Contenuto riservato agli abbonati

«Oggi il pericolo si chiama antiebreismo»

Di Giancarlo Giojelli
18 Novembre 2024
Intervista al demografo Sergio Della Pergola: «Uno Stato o due Stati per israeliani e palestinesi? Entrambe le soluzioni sono impossibili. L'antisionismo è una forma di antisemitismo»
Manifestazione contro Israele
Manifestazione contro Israele (foto Ansa)

Sergio Della Pergola, 82 anni, è uno dei massimo studiosi mondiali di statistica e demografia. Ex direttore dell’Istituto Avraham Harman di studi ebraici contemporanei all’Università di Gerusalemme, ha insegnato anche in Europa e negli Stati Uniti. Ha iscritta nel nome e nella storia personale la sua identità ebraica ed europea. La famiglia triestina fu costretta dalle persecuzioni naziste a fuggire in Svizzera (suo padre, il giornalista Massimo Della Pergola, inventò in un campo di rifugiati il Totocalcio). Sergio, dopo la guerra, andò a vivere con i genitori a Milano, si laureò a Pavia e nel 1966 fece la Aliyah e tornò in Israele. Oggi vive a Gerusalemme e viaggia nel mondo.
Della Pergola non è solo uno scienziato statistico. È considerato il massimo esperto sulla popolazione ebraica in Israele e nel mondo. È sposato con Miriam Toaff, figlia del rabbino capo di Roma, Elio, una delle figure più significative dell’ebraismo in Italia. Gli studi demografici di Della Pergola sono da temp...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati