
“La verità, vi prego, sui vaccini”. Cosa c’è su Tempi in edicola

“Cosa c’è dietro la guerra dei mondi sulla profilassi contro il papilloma e altri virus a sfondo sessuale. Il dovere scientifico di prevenire e monitorare, il nostro diritto a una sana educazione alla vita”. È il tema della copertina del nuovo numero di Tempi, in edicola da oggi, giovedì 11 maggio, a Milano e Roma (gli abbonati possono già leggerlo e scaricarlo qui), con interventi di Carlo Federico Perno, Michele Grandolfo, Giancarlo Cesana, Silvio Garattini, Alessandro Giuli.
LA GAIA SCIENZA E IL VACCINO DELL’ANIMA. Note a margine di uno scontro tra fanatismi.
L’editoriale di Alessandro Giuli
SPEGNERE L’INFERNO. In piena crisi umanitaria, in cui pane e farmaci sono introvabili, le proteste infiammano le piazze, l’esercito ha già ucciso 44 persone, a che cosa serve educare al lavoro? La storia di Alejandro Marius e della sua Trabajo Y Persona, un’opera sociale autenticamente rivoluzionaria.
Di Leone Grotti
LA STANZA SENZA BOTTONI. Il libro di de Bortoli sui “Poteri forti” riaccende il dibattito su chi comanda nel paese (ma forse è meglio guardare all’estero). Parlano La Malfa, Tamburini, Testa.
Di Giuseppe Alberto Falci
QUEL NORD CHE NON CI LEGA PIÙ. La consultazione di ottobre avrà effetti nulli per l’autonomia di Lombardia e Veneto, ma ripropone un tema fastidioso per Roma e per il lepenista Salvini. Che ora deve fare i conti con sentimenti “padani” mai sopiti.
Di Carlo Lottieri
ANTISISTEMA IN DOPPO PETTO. Consigli non richiesti a Silvio Berlusconi per archiviare Renzi e Grillo senza fare la fine di Fillon e dei repubblicani statunitensi. Una via stretta tra tentazioni populiste e controproducenti patti con il Pd.
Di Alan Patarga
FAMIGLIA NATURALE DI CENTRODESTRA. «Occorre ripensare la coalizione tra tutte le forze alternative alla sinistra. Siamo fatti per stare insieme». L’appello del senatore Mario Mauro.
Di Riccardo Paradisi
VACCINATO CURA TE STESSO. Carlo Federico Perno e Michele Grandolfo, due esperti al di sopra di ogni sospetto, spiegano perché è antiscientifico e controproducente ridurre il problema papilloma virus all’obbligatorietà di qualche puntura. «Il medico non ha la pretesa di salvare l’uomo ma di curare le malattie»
Di Caterina Giojelli
PERCHÉ ARRENDERSI AL COSÌ FAN TUTTE? Se immunizzare la nostre figlie prepuberi contro l’Hpv diventa il solo modo di “difenderle” da una affettività superficiale, abbiamo già perso.
Di Giancarlo Cesana
PENSIERO UNICO ARCOBALENO. Il caso dello psicologo Giancarlo Ricci, chiamato dall’Ordine a rispondere delle sue idee su famiglia e gender. L’insussistenza delle accuse e l’intento intimidatorio.
Di Emanuele Boffi
L’«INGANNO» DELLA NON DIFFERENZA. Gli studi psicosociali dimostrano che i figli di genitori same-sex crescono allo stesso modo dei figli di coppie eterosessuali? Le cose non stanno proprio così. Una importante «analisi critica».
Di Pietro Piccinini
FARE AFFARI CON MAOMETTO. L’Italia apre alla finanza islamica. È in arrivo alla Camera una legge per l’emissione di prodotti che osservano la sharia. Un business da duemila miliardi.
Di Mariarosaria Marchesano
PARLARE ALLA DISPERAZIONE DEI BAMBINI. L’educazione nell’epoca dell’indistinto, del totem del benessere, della merenda h24.
Appunti da un dialogo tra Susanna Tamaro e Luigi Amicone
Inoltre, come sempre, le rubriche dei nostri Ferrara, Amicone, Corradi, Farina, Mantovano, Corigliano, Fred Perri, Veltroni, padre Aldo Trento, Clericetti, Soncini, Fusina, Fortunato… Gli abbonati possono leggere e scaricare la rivista all’indirizzo settimanale.tempi.it. Qui trovate l’elenco delle edicole in cui è acquistabile.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!