Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
    • Agosto 2022
    • Luglio 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
    • Agosto 2022
    • Luglio 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Interni

La solidarietà pelosa dei No Tav al sindaco Pinard non gli fa piegare la testa: «Sono stufo»

Dopo l'atto vandalico contro la vigna del sindaco di Chiomonte, due trenocrociati scrivono una lettera al primo cittadino di Chiomonte in cui gli dicono di "non lamentarsi". Ma quello contrattacca

Marco Margrita
05/11/2012 - 14:35
Interni
CondividiTwittaChattaInvia

Potrebbe essere stato l’atto vandalico ai danni della vigna del primo cittadino di Chiomonte (di cui abbiamo dato notizia, e sui cui sviluppi in rete vi intratterremo più tardi nel pezzo) a colmare la misura. Sta di fatto che, salvo impedimenti dell’ultima ora, il 12 novembre prossimo avverrà la promessa visita del ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri al cantiere alla Maddalena. Oltre al passaggio al cantiere, probabile un incontro con il sindaco Renzo Pinard. Lo stesso, dopo l’assalto alla sua vigna che fa seguito ad un primo attentato incendiario al suo studio in paese, aveva lamentato di sentirsi abbandonato dallo Stato e preda della morsa dei No Tav. No Tav che intanto, in questo fine settimana, con tanto di assalto al cantieri e taglio delle reti, hanno inaugurato il presidio abusivo in località Gravella, a pochi metri dal varco 1 di strada Avanà.

L’assalto alle vigne, in rete, continua a far discutere. A qualche giorno dai fatti, sui siti della galassia trenocrociata è comparsa una “lettera aperta” di due chiomontini, Marisa e Gildo Meyer. Scrivono i due, rivolgendosi direttamente al sindaco: «Siamo dispiaciuti per il disagio da lei subito, per la parziale distruzione della sua uva del ghiaccio, è stato un gesto inutile e dannoso anche nei confronti della terra e dei suoi frutti. Mi stupisce anche molto che il fatto sia successo in una zona controllata dalle forze dell’ordine, con telecamere e uomini che presidiano il territorio e impediscono anche a noi paesani di transitare in via Avanà. Per quanto riguarda il danno economico così elevato crediamo non sia neanche paragonabile a quello che lei ha fatto con il signor Prefetto e la lobbies del cemento alla nostra comunità, consentendo il prelievo forzato del sito ed il museo archeologico, la cantina sociale della Comunità Montana, la zona della Clarea con i suoi castagni secolari, dove nonostante l’autostrada, era meta delle passeggiate dei turisti e degli abitanti». Per dirla semplice: te la sei cercata, che vuoi? Infatti, la missiva si chiude con questi due passaggi: «Per questo riteniamo che dovrebbe avere il buon gusto e la dignità di tacere e smetterla di lamentarsi, perché il vero attentato in questo caso lo abbiamo subito noi cittadini e la Costituzione Italiana. La sua vigna riprodurrà l’uva l’anno prossimo, ma la Clarea non tornerà più come prima. Con la sua collaborazione lei ha contribuito al debito e noi lo dovremo pagare per tutta la vita, per un’opera dannosa e inutile». A qualcuno sarà tornata in mente la “solidarietà alle quattro gomme” espressa, in un comunicato del movimento, in occasione dell’atto vandalico contro l’auto del sindaco di Sant’Antonino di Susa, Antonio Ferrentino.

Il sindaco di Chiomonte non ha taciuto, però. Ha replicato dal proprio profilo di Facebook. «Due noti esponenti No Tav di Chiomonte, firmandosi, mi hanno nuovamente attaccato per il solito argomento della Tav. Ci sta tutto – scrive il primo cittadino – ma quello che mi stupisce è l’attacco al fatto che mi sono lamentato di quello che ignoti ed idioti hanno fatto nelle vigne. Attualmente ci lavorano due ragazzi di Chiomonte, per un progetto che non è sicuramente mirato a farmi diventare miliardario ma a coltivare una passione, che spero non si esaurisca anche perché metterebbe a rischio il posto di lavoro di questi due bravissimi ragazzi. Sono definito come il responsabile dello “scempio ” in Val Clarea ma girando per la valle vedo: case detti presidi completamente abusivi, campeggi abusivi, manifestazioni abusive, scarichi in Dora abusivi, somministrazioni di alimenti abusivi, vendita di alimenti abusivi, concerti abusivi. Si impedisce sistematicamente al dissenso di esprimersi , non parliamo delle minacce che fanno parte dei rischi del mestiere». Di seguito un duro sfogo, che mettete di seguito una serie di “sono stufo”. Sono stufo, scrive Pinard, «di vedere i miei concittadini dover presentare i documenti per andare nelle vigne. Sono stufo che gli operai della Maddalena non possano passare dalla strada dell’Avanà per andare a lavorare e magari quelli di altre aziende sì: vuol dire che ci sono lavoratori di serie A e lavoratori di serie B… molto discriminante! Sono  stufo di vedere la mia valle che soffre con i politici totalmente insensibili. Sono stufo di vedere strade e autostrade chiuse e che i turisti non possano venire in valle. Sono stufo di non potermi curare in strutture pubbliche. Sono stufo che vengano tagliati servizi importanti negli ospedali nella valle. Sono stufo di vedere scritto su luoghi pubblici che devo morire di cancro e che sono un infame».

Offerta Natale 2022 - Regala l’abbonamento a Tempi a un prezzo speciale Offerta Natale 2022 - Regala l’abbonamento a Tempi a un prezzo speciale Offerta Natale 2022 - Regala l’abbonamento a Tempi a un prezzo speciale
PUBBLICITÀ

Quanti insistono sulla necessità di un lavoro comune per una nuova “convivenza civile in Valle”, e che affidano più di una speranza alla visita della ministro, probabilmente non inseguono “fuochi fatui”, ma colgono un’urgenza reale.

LEGGI ANCHE:

Giravolte grilline: da No Tav a viva il tunnel

12 Agosto 2020
Tunnel nel cantiere della Tav a Chiomonte

Fuori dal tunnel dell’ideologia No Tav

5 Agosto 2019
Tags: Annamaria Cancellieriantonio ferrentinochiomonteno tavRenzo Pinardsant'antonino di susaval di susa
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

Giravolte grilline: da No Tav a viva il tunnel

12 Agosto 2020
Tunnel nel cantiere della Tav a Chiomonte

Fuori dal tunnel dell’ideologia No Tav

5 Agosto 2019

La difficile manifestazione “immacolata” dei No Tav

7 Dicembre 2018

No-Vax, No-Tav e Charlie

18 Agosto 2017
New Turin's Mayor, Chiara Appendino, of anti-establishment Five Star Movement (M5S) attends the patronal celebration of Saint Jhon in Turin, Italy, 23 June 2016.  
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Chiara Appendino, la finta incendiaria. È «il volto antisistema del sistema»

27 Agosto 2016

Perché la sinistra al caviale difende i violenti No Tav? Tre magistrati rispondono a Virzì

14 Luglio 2016
Per commentare questo contenuto occorre effettuare l'accesso con le proprie credenziali.

Video

Il governo in Cina ha demolito la chiesa di Nangang a Wenzhou
Video

Cina, demolita di notte un’altra chiesa a Wenzhou

Leone Grotti
16 Gennaio 2023

Altri video

Lettere al direttore

Adriana Mascagni

In lode di Adriana e Peppino che hanno “fatto” migliaia di figli per la Chiesa

Emanuele Boffi
27 Gennaio 2023

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    I 100 giorni di Meloni e l’alternativa che non c’è alla scelta atlantista in Ucraina
    Lodovico Festa
  • Memoria popolare
    Memoria popolare
    Le tesi per il Movimento Popolare
    A cura di Fondazione Europa Civiltà
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    Quel medievale di Dante Alighieri
    Rodolfo Casadei
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    Io non sono Charlie Hebdo
    Federico Cesari
  • Cartolina dal Paradiso
    Cartolina dal Paradiso
    Come ho scoperto che Dio fa ardentemente il tifo per me
    Pippo Corigliano

Foto

Foto

Karabakh. Il conflitto invisibile. Cosa sta succedendo alla popolazione dell’Artsakh

28 Gennaio 2023
Foto

Crisi del sistema politico. Il presidenzialismo è la soluzione?

19 Gennaio 2023
Politicall
Foto

La geopolitica tra identità e relazioni internazionali – Incontro a Torino

16 Gennaio 2023
Rosario Livatino
Foto

L’attualità del beato Rosario Livatino

16 Gennaio 2023
Luigi Negri sul palco del Meeting di Rimini
Foto

”Metanoeite – cambiate mentalità”, la collana di don Negri

9 Gennaio 2023

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2022: euro 211.883,40. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
    • Agosto 2022
    • Luglio 2022
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Società
    • Social network
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist