Google+

Ischia, terremoto. Boschi «Morti e danni dovuti alla mancanza di prevenzione»

agosto 22, 2017 Francesca Parodi

«Dobbiamo aspettarci altre scosse. La protezione civile funziona. Quello che manca è la messa in sicurezza degli edifici». Intervista all’ex presidente dell’Ingv, Enzo Boschi

terremoto-ischia-ansa

Enzo Boschi, ex presidente dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), è stato il primo ad accorgersi che le iniziali notizie sul terremoto che ha colpito l’isola di Ischia alle 21 di lunedì non quadravano: «Stavo guardando in televisione la diretta del telegiornale e ho visto case e palazzi crollati, cumuli enormi di macerie. Risulta che ci siano due morti e 39 feriti. Si è subito parlato di un terremoto di magnitudo 3.6, ma era evidente che si trattava di una sottovalutazione» racconta l’esperto a tempi.it. Non appena viste le immagini, Boschi ha subito scritto su Twitter la sua opinione, sostenendo che anche la profondità andasse verificata. In effetti, il sisma è stato poi classificato con magnitudo 4.0 e la profondità dell’epicentro è scesa a soli 5 km (mentre inizialmente si riteneva di 10 km). Come spiegato dal Corriere della Sera, il precedente valore di 3.6 rilevato dall’Ingv si riferiva alla magnitudo locale (ML), mentre il nuovo valore, modificato dopo mezzanotte, si riferisce alla magnitudo calcolata sulla base della durata dell’evento (MD). Le iniziali informazioni sulla magnitudo e sulla profondità, ha spiegato il nuovo presidente Carlo Doglioni, si basano su dati elaborati in automatico dal sistema informatico, ma servono poi delle analisi più approfondite per arrivare a quantificazioni precise.

PREVENZIONE E SCOSSE. «Il problema è che in Italia non si fa mai la prevenzione necessaria, quindi risulta poi normale che anche un terremoto non particolarmente forte provochi tutti questi danni» spiega Boschi. Ora dovremo aspettarci nuove scosse di assestamento, anche più forti, e pertanto, sostiene l’ex presidente, bisognerà adottare tutte le misure di sicurezza per mettere al riparo abitanti e turisti. «L’Italia, lo sappiamo, è molto sismica e diverse zone hanno le stesse caratteristiche: una prima scossa seguita a catena da altre di uguale o maggior intensità. Ma questo ormai dovrebbe essere una cognizione acquisita, è sempre stato così anche in passato, in Friuli e in Emilia nel 2012, in Irpinia nel 1980, a Belice nel 1968 e via dicendo».

SICUREZZA. Per far fronte a questa prospettiva, di cui è necessario prendere atto, è urgente far partire i programmi di prevenzione. «La protezione civile funziona molto bene, ha agito con prontezza, è informato su tutti i pericoli del caso e sa come affrontarli. Quello che ancora ci manca è la messa in sicurezza degli edifici. Le vittime causate dai terremoti sono dovute solo al crollo degli edifici, perché questi vengono costruiti su terreni instabili e senza le dovute modalità antisismiche. Il risultato è che, oltre ai danni e ai morti, ne risentirà anche l’economia del posto: Ischia, come altre altre località italiane, vive soprattutto di turismo, ma la mancanza di forme di sicurezze rischia di far perdere l’attrattività del posto».

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.