Gli incendi in California mandano in fumo anni di politiche ideologiche sul clima

Di Piero Vietti
01 Novembre 2022
In un anno i boschi in fiamme hanno prodotto più CO2 di quella risparmiata in dieci anni grazie alle misure green volute dai Democratici. Un piano di prevenzione incendi sarebbe costato meno e avrebbe fatto di più
California incendio
Un vigile del fuoco cerca di spegnere un incendio a Hemet, in California, lo scorso 5 settembre (foto Ansa)

Due decenni di riduzioni delle emissioni di gas serra in California sono letteralmente andati in fumo nel 2020. A dirlo non è qualche negazionista reazionario di destra ma un recente studio sulle emissioni prodotte dagli incendi boschivi nello stato americano che mette in evidenza la follia delle priorità climatiche di Sacramento.

Gli incendi in California producono più CO2 delle centrali

I ricercatori dell’Università della California, infatti, hanno calcolato che le emissioni di gas serra prodotte degli incendi nel solo 2020 sono state due volte superiori alle riduzioni degli stessi gas dal 2003 al 2019. Nel 2020 gli incendi sono stati la seconda fonte di emissioni di CO2 dello stato dopo i trasporti, e hanno generato il doppio dei gas serra di tutte le centrali elettriche dello stato.

Tanta fatica per nulla, dunque, dato che gli esperti californiani sottolineano come sia «improbabile» che la ricrescita della vegetazione bruciata in grado di assorbire anidride carbonica avvenga in tempo «per raggiungere gli obiettivi di emissione a breve e medio termine necessari per evitare di superare la soglia di 1,5 gradi centigradi» entro il 2050. «Quindi grazie in California, il mondo è condannato», ironizza il Wall Street Journal, «o almeno così dicono i liberal se venisse superata la soglia di riscaldamento di 1,5 gradi che dovrebbe segnalare l’Armageddon climatico».

Miliardi di dollari in rinnovabili, pochi per prevenire incendi

Nell’ultimo decennio la California ha speso decine di miliardi di dollari in veicoli elettrici, energia rinnovabile, biocarburanti e persino digestori di metano per le aziende lattiero-casearie. Si è però quasi dimenticata di investire nella prevenzione degli incendi che, sebbene ultimamente più frequenti anche a causa dei cambiamenti climatici, avrebbero potuto essere molti di meno se la loro prevenzione avesse ricevuto lo stesso livello di investimento o attenzione riservato alle emissioni prodotte da altri altri settori. Lo stato della California, osservano gli esperti, si è concentrato su uno sforzo inutile per fermare l’aumento delle temperature invece di fare ciò che è possibile e mitigare l’impatto del riscaldamento.

Non solo, la scarsa cura dei boschi ha reso ancora più inutili i faticosi e costosi sforzi messi in campo dalle amministrazioni. Solo da poco, infatti, i Democratici hanno notevolmente aumentato la spesa per la prevenzione degli incendi. Un decennio di martellante campagna ideologica mandato in fumo da un anno di dura realtà. Nota ancora il Wall Street Journal che «mentre i servizi pubblici si sono affrettati a soddisfare gli obblighi statali in materia di energia rinnovabile – uno dei motivi per cui le tariffe elettriche della California sono il doppio di quelle degli stati vicini – il taglio degli alberi e l’interramento delle linee elettriche sono sempre stati una priorità bassa. Alcuni degli incendi più distruttivi dello stato sono stati causati dalle linee elettriche».

Anche in California la realtà è più dura dell’ideologia

Il caso californiano è emblematico dell’approccio ideologico della sinistra sul tema ambientale: i toni apocalittici sull’argomento, e gli interessi economici, portano a scelte politiche e amministrative spettacolari e rivoluzionarie, fatte sempre con il tono dell’ineluttabilità, del “o adesso o mai più”. Il risultato è che, per lo meno in California, sarebbe bastato curare meglio i boschi (toh, l’ambiente) per avere emissioni di gas serra più basse di quelle che ci sono oggi. «È profondamente ironico che la concentrazione monomaniacale dei Democratici sulla riduzione delle emissioni di gas serra abbia portato a più emissioni di gas serra», osserva il Wsj. Ma è anche naturalmente logico.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.