Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Economia

Flixbus (o della schizofrenia della politica italiana)

Il caso del startup degli autobus low cost e la storia dell'emendamento che compare e scompare. Intervista ad Andrea Giuricin dell’Istituti Bruno Leoni

Francesca Parodi
31/05/2017 - 0:30
Economia
CondividiTwittaChattaInvia

FlixBus

«Decisamente non è un buon periodo per la concorrenza in Italia». Così il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda commenta su Twitter la controversa vicenda Flixbus. Sabato 27 maggio, la commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato un nuovo emendamento anti-Flixbus alla cosiddetta “manovrina”. È stato così stabilito che la società tedesca di pullman low cost, operante in Italia, sarà costretta a chiudere se non cambierà il proprio modello di business entro ottobre 2017.

Tempi a Caorle per il Premio Luigi Amicone 2023 - Chiamare le cose con il loro nome Tempi a Caorle per il Premio Luigi Amicone 2023 - Chiamare le cose con il loro nome Tempi a Caorle per il Premio Luigi Amicone 2023 - Chiamare le cose con il loro nome
PUBBLICITÀ

COME FUNZIONA. Flixbus è una piattaforma commerciale che raccoglie in un unico luogo virtuale le aziende locali di pullman, le quali svolgono il servizio operativo mettendo a disposizione i mezzi di trasporto e il personale. Flixbus non possiede pullman propri, ma collabora con le altre imprese del territorio, gestendo la pianificazione della rete, le attività di comunicazione, marketing e la gestione dei prezzi. Il loro sito è accuratamente costruito e caratterizzato dal verde acceso che distingue la start up. I prezzi, molto competitivi, non sono fissi, ma variano in base alla domanda e i pullman forniscono ai clienti servizi aggiuntivi come prese di corrente e rete wifi.

IL CONFLITTO. Chi punta il dito contro Flixbus sono sostanzialmente le imprese di pullman che non vogliono collaborare con la società tedesca, ma che d’altra parte non sono disposte a rinnovare il loro modello di business per adattarsi alle nuove esigenze di mercato. «Flixbus ha mostrato un’enorme capacità di innovazione offrendo un’ottima qualità di servizio, mentre le lobby di pullman e tassisti sono sempre contrari a trovare nuovi mezzi per competere» commenta a tempi.it Andrea Guiricin, fellow dell’Istituti Bruno Leoni ed esperto del settore trasporti. «Il mercato è in continua evoluzione e il modo migliore per competere è quello di anticipare i cambiamenti per diventare leader nell’innovazione. L’Italia invece tende a formare monopoli o oligopoli che di fatto bloccano, tramite il Parlamento, queste forme di innovazione perché si ha paura della concorrenza». Il problema dunque, spiega Guiricin, è la collisione tra gli interessi della comunità che trarrebbe beneficio da un sistema di sana concorrenza e gli interessi di una minoranza che si trincera per difendere la propria categoria. «Come al solito, in Italia si preferisce evitare qualsiasi riforma per favorire piccoli gruppi di interesse, a discapito di quanti vorrebbero un servizio più efficiente e competitivo».

L’EMENDAMENTO. La questione Flixbus si trascina da mesi. Lo scorso febbraio, quando il decreto Milleproroghe era all’esame in Senato, alcuni parlamentari pugliesi del partito di Raffaello Fitto avevano presentato un emendamento che avrebbe costretto Flixbus a dotarsi di pullman propri per ottenere la licenza per il trasporto. L’emendamento era stato approvato, ma poche settimane dopo, il governo, messo sotto pressione dal fronte opposto e da una raccolta di firme online, aveva abrogato la norma (che non poteva essere modificata perché blindata dalla fiducia). Con l’ennesimo dietrofront, però, sabato scorso quello stesso emendamento è stato nuovamente approvato, praticamente identico, in Commissione Bilancio. Il problema è che questa volta non si capisce chi siano gli autori di questa norma. Secondo il resoconto della riunione, infatti, l’emendamento, firmato dalla deputata Pd Liliana Ventricelli, conteneva inizialmente maggiori garanzie per i lavoratori ed era stato scartato dal relatore e deputato Pd Mauro Guerra. Successivamente è stato riformulato in una veste completamente diversa e che ricorda in maniera l’emendamento al decreto Milleproroghe precedentemente abrogato. Con questa nuova formulazione, l’emendamento è stato approvato. Non è chiaro chi abbia richiesto la riformulazione. Ventricelli si è dichiarata contraria e ha inizialmente additato Guerra, dichiarando a Repubblica: «Lo ha riformulato e fatto approvare in commissione a mia insaputa, al momento non ho avuto spiegazioni». Secondo il presidente della commissione Bilancio, Francesco Boccia, Ventricelli ha «accettato la riformulazione». Tuttavia, dai verbali della seduta risulta che non ci sia stata nessuna richiesta di riformulazione né da parte di Guerra né del governo, che anzi si era espresso di parere negativo attraverso il ministro Calenda. Parlando con il Foglio il presidente Boccia scioglie il mistero: «La riformulazione è sempre del relatore – in questo caso Guerra – e c’è stato anche il parere favorevole del governo attraverso il viceministro Morando». Poi specifica: «Non è un emendamento anti Flixbus, c’è stato dibattito serio in commissione, come quello che ha riguardato l’impatto del digitale sull’economia, da Airbnb alla Google tax». Boccia nega inoltre che dietro l’approvazione del nuovo emendamento ci siano aziende pugliesi, ma riconosce che «molte aziende di trasporti sono del sud, come è vero che le pressioni a favore di Flixbus vengono tutte dal nord». C’è chi riassume tutta questa contorta e nebulosa vicenda definendola frutto di «schizofrenia politica», come fa il deputato Andrea Mazziotti del gruppo Civici Innovatori che ha difeso Flixbus negli ultimi mesi.

OSCILLAZIONI POLITICHE. Anche Giuricin definisce «una sorta di bipolarismo» questo comportamento della classe politica italiana, che si dimostra ancora una volta miope. «Su questi argomenti la politica segue sempre il sentiment degli italiani e visto che, su queste nuove piattaforme, gli italiani hanno pareri contrastanti, allora anche la politica continua a oscillare». Il risultato di questa chiusura «non è solo un danno per il consumatore, ma anche per il livello di innovazione del nostro paese. Pensiamo a quelle imprese straniere che vogliono investire in Italia: come al solito, noi le blocchiamo e poi ci lamentiamo che l’Italia non riceve abbastanza investimenti esteri».

@fra_prd

Foto Ansa

Tags: andrea giuricincarlo calendaPduber
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

Carlo Calenda e Matteo Renzi

La “leaderizzazione” che mette a repentaglio i partiti (non solo il defunto terzo polo)

19 Maggio 2023
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Brescia, 12 maggio 2023 (Ansa)

Il governo ha tante grane e un vantaggio: l’opposizione non esiste

17 Maggio 2023
Luigi Di Maio vota per le elezioni europee a Pomigliano D'Arco (Na), 26 maggio 2019 (Ansa)

Di Maio, da “Impegno Civico” a “Impegno Persico”

25 Aprile 2023
Matteo Renzi e Carlo Calenda durante la il comizio di chiusura della campagna elettorale di Azione-Italia Viva al Gianicolo, Roma, 23 settembre 2022 (Ansa)

Il motivo per cui Renzi vi sta sulle palle è il motivo per cui a noi piace (e viceversa)

16 Aprile 2023
Carlo Calenda e Matteo Renzi, Roma, 9 marzo 2023 (Ansa)

La scommessa sbagliata dei “competenti” Renzi e Calenda

12 Aprile 2023
Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, 1 aprile 2023 (Ansa)

Lo scontro tra Schlein e De Luca è una questione di cacicchi, capibastone e portasecce

7 Aprile 2023

Video

Eugenia Roccella
Video

“Una famiglia radicale”. Eugenia Roccella si racconta

Redazione
15 Maggio 2023

Altri video

Lettere al direttore

Un ragazzo durante un momento di riposo dal lavoro di ripulitura dopo l'alluvione che ha colpito Forlì, 22 maggio 2023 (Ansa)

Il mio battesimo nell’alluvione, tra piadine e fango

Marianna Bighin
26 Maggio 2023

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    Con le sue mossette Macron voleva inguaiare Meloni. È finito inguaiato lui
    Lodovico Festa
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    Gli innumerevoli tratti che dimostrano la parentela tra sinistra e fascismo
    Rodolfo Casadei
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    I moralisti contro Springsteen e Roccella contestata
    Emanuele Boffi
  • Tentar (un giudizio) non nuoce
    Tentar (un giudizio) non nuoce
    «Con la guerra vince solo il lupo»
    Raffaele Cattaneo
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    L’identità di genere e il fantasma del transumanesimo
    Rodolfo Casadei

Foto

Foto

A cosa serve la scuola?

25 Maggio 2023
Foto

Il sistema dei media nel pensiero di Antonio Pilati

25 Maggio 2023
Un missile russo colpisce una casa a Odessa
Foto

L’impegno per un cessate il fuoco immediato

25 Maggio 2023
Marcello Pera, filosofo e senatore
Foto

Dialogo a Roma tra Pera e Camisasca (e sant’Agostino)

16 Maggio 2023
Foto

“Una famiglia radicale”. Presentazione del libro di Eugenia Roccella a Milano

11 Maggio 2023

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Via Traù, 2 – 20159 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Via Traù, 2 – 20159 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2022: euro 211.883,40. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Società
    • Obiettivi di sviluppo sostenibile
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist