Fdi chiede di intitolare una via alla memoria di Chiara Corbella

Di Redazione
21 Dicembre 2022
Presentata a Roma una mozione affinché si dedichi una strada, una piazza o un giardino alla memoria della giovane madre proclamata Serva di Dio nel 2018
Chiara Corbella Petrillo
Chiara Corbella Petrillo (foto Cristian Gennari / chiaracorbellapetrillo.org/)

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha depositato a Roma una mozione per chiedere al sindaco di Roma Roberto Gualtieri e alla sua Giunta l’intitolazione di un toponimo – una strada, una piazza o un giardino – alla memoria di Chiara Corbella Petrillo, giovane sposa e madre romana proclamata Serva di Dio dalla Chiesa cattolica nel 2018.

Chiara, come noto, è la giovane madre – citata come esempio anche dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo discorso per chiedere il voto di fiducia al governo – che sacrificò se stessa per far nascere il figlio che portava in grembo. Chiara è morta il 13 giugno 2012. Come ci ha spiegato in un’intervista il padre Roberto, «ci ha insegnato ad amare senza possedere. Attorno a lei è nato un popolo».

Una donna straordinaria

Scrive in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia in Assemblea capitolina, Giovanni Quarzo: «La storia, la vita e le opere di Chiara Corbella Petrillo hanno avuto un’ampia eco a livello nazionale e internazionale e sono diventate un punto di riferimento per tantissime persone, in particolare per le giovani generazioni. Crediamo che sia estremamente importante che Roma Capitale renda omaggio, a distanza di oltre dieci anni dalla sua morte e in vista della celebrazione del Giubileo, ad una donna straordinaria la cui storia è diventata un modello di speranza e amore per la vita e la famiglia. Il nostro augurio è che questa proposta possa essere calendarizzata quanto prima e approvata con il più ampio consenso».

Una via, una piazza o un giardino

Nella mozione si ricorda che «la sua tomba, al cimitero monumentale del Verano, è diventata nel tempo meta di pellegrinaggi e luogo di preghiera; nel 2018 il Vicariato di Roma ha riconosciuto la fama di santità di questa giovane sposa e madre e ha ufficialmente aperto il 21 settembre, con una celebrazione solenne presieduta dal cardinal vicario di Roma Angelo De Donatis presso la Basilica di San Giovanni in Laterano, il processo per la causa di beatificazione e canonizzazione; come annunciato il 12 giugno 2022 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi dal ministro generale dell’ordine dei frati minori, padre Massimo Fusarelli, la causa di beatificazione e canonizzazione di Corbella è affidata dalla Postulazione Generale per le Cause dei Santi dell’Ordine dei Frati Minori Francescani».

Per questo si chiede al Comune di Roma di renderle omaggio con l’intitolazione di una strada, una piazza o un giardino anche in vista della celebrazione del prossimo Giubileo universale della Chiesa cattolica nel 2025.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.