Eutanasia. È questo che Emma Bonino vuole per l’Italia (e per le donne)?

Di Leone Grotti
13 Maggio 2016
La militante radicale chiede la legalizzazione dell'eutanasia. In Olanda, dove la "buona morte" c'è da 16 anni, una ventenne si è appena fatta uccidere per gli abusi subiti
Emma Bonino durante la conferenza ''The state of the european union and the way forward'', nella Sala Regina di Palazzo Montecitorio, Roma, 15 aprile 2016. ANSA/ GIUSEPPE LAMI

Neanche il tempo di festeggiare l’approvazione della legge sulle unioni civili, che Emma Bonino e Ivan Scalfarotto rilanciano: «Ora tocca a eutanasia e cannabis». Bonino insiste sul «diritto a una morte dignitosa» perché «sulle scelte personali il proibizionismo non funziona». Funzionerebbe piuttosto il liberismo per la militante radicale e l’ultimo rapporto sull’eutanasia in Olanda, l’apripista della “buona morte” nel mondo, dimostra quanto.

[pubblicita_articolo allineam=”destra”]5.561 UCCISI. I numeri, secondo l’ultimo rapporto del governo, sono in costante aumento: 5.561 persone sono state uccise nel 2015, contro le 5.306 del 2014 (+4 per cento). Rispetto al 2006, c’è stato un aumento del 289 per cento. In particolare nell’ultimo anno, crescono gli olandesi che hanno chiesto l’eutanasia perché affetti da demenza (109 nel 2015 contro gli 81 del 2014) o da problemi psichiatrici (56 contro 41). I numeri tengono conto solo delle morti regolarmente denunciate. Secondo uno studio quinquennale uscito nel 2012 su The Lancet (il prossimo uscirà nel 2017), il 23 per cento dei casi non viene riportato a causa di irregolarità.

QUATTRO PER CENTO. Quasi il 4 per cento di tutti i decessi in Olanda avviene attraverso un’iniezione letale. Non male per una legge approvata nel 2000 per regolamentare poche eccezioni. Secondo l’ultimo rapporto, in appena quattro casi i medici avrebbero potuto uccidere un paziente infrangendo la legge. Ma non c’è bisogno di conoscere i casi illegali per sapere che cos’è diventata l’eutanasia in Olanda, quelli legali bastano e avanzano.

RAGAZZA VENTENNE. Tra le persone uccise nel 2015 c’è anche una ragazza intorno ai 25 anni, che per 15 anni ha sofferto fisicamente e psicologicamente degli abusi subiti da piccola. Depressione e anoressia sono solo due dei disturbi da cui era affetta. Il dottore ha giudicato inutile aiutarla, dal momento che la ragazza soffriva in modo «insopportabile» e «senza speranza di guarigione». Per questo ha accettato di ucciderla.

ANCHE IN ITALIA? Il caso ha fatto scalpore in tutta Europa, dall’Olanda all’Inghilterra, passando per Francia e Belgio. Robert Flello, deputato laburista inglese, ha commentato: «È sconvolgente. Manda quasi il messaggio che se sei vittima di abusi, e come risultato soffri di problemi mentali, devi essere punito con la morte, che la punizione per il crimine di cui sei stata vittima è la morte». È questo che Emma Bonino vuole anche per l’Italia e per la difesa dei diritti delle donne che tanto le sta a cuore?

@LeoneGrotti

Foto Ansa

[pubblicita_articolo_piede]

Articoli correlati

32 commenti

  1. Filippo81

    La bonino è una persona di uno squallore ributtante.

    1. Samuele

      Filippuccio bello, fino ad ora pensavo che tu fossi semplicemente un bambino dell’asilo che si atteggia a grandicello. Ora ho la certezza che sei un essere squallido e represso, con un gigantesco senso di inferiorità verso tutto ciò che ti circonda: quando parli della signora Bonino dovresti abbondantemente sciacquarti la bocca con sapone e varechina! E con questo ti auguro un felice fine settimana, …

      1. underwater

        Bonino sepolcro imbiancato. Ti va bene, imbiancatore?

        1. samuele

          Ma il tuo soprannome significa sott’acqua o dentro un water? In entrambi i casi azzeccatissimo

          1. Filippo81

            Caro underwater.lascialo perdere, samuele è un povero squinternato che merita solo compassione .

      2. giovanna

        Intanto, trollona, qui “samuele” e molto probabilmente anche “filip” ( le due serie di nick compaiono sempre insieme, ma proprio sempre ) , ti consiglierei di tenerti alla larga da Belgio e Olanda : non che sia facile per te uscire nemmeno dalla tua stanzetta, ma per sicurezza ti avverto di non uscire
        dall’ Italia : potresti non tornare.
        Quelle leggi sull’eutanasia sembrano fatte apposta per persone disagiate come te.
        E non sto scherzando : ogni volta che leggo di queste robe, ti penso e mi preoccupo.
        Se per un qualsiasi motivo dovessi essere costretta a smettere di trollare, che ti rimarrebbe, allo stato attuale, nella vita ?
        Dammi retta, escludi qualsiasi permanenza in Olanda e Belgio, sperando con tutto il tuo cuore che in Italia l’eutanasia non sia mai possibile.

        1. samuele

          Eccola qui la catto-troll-talebana-giovannatuttapanna, che dispensa la sua innata dolcezza. Un consiglio: visto che muori dalla voglia di votare il tuo amico amicone, trasferisciti a Milano: da medico posso suggerirti ottime cliniche psichiatriche in Lombardia. Certo il tuo è un caso disperato: faresti perdere la pazienza anche a Basaglia! Sei più ridicola che pietosa

      3. underwater

        Significa che io amo andare in profondità nelle cose, cosa che né tu, né il tuo compare nazista fate mai.

        1. giovanno

          Difficile che tu ci riesca con Bergoglio: la profondità non è proprio il suo forte! Buonasera e tante belle cose

          1. Toni

            Camerata Joe (Giovanno) l’unico imbecille al mondo che è nazista e si sente cattolico. Sei un fuori classe dell’imbecillità e giochi da solo, inarrivabile. Samuelino non riesce ad eguagliarti , è un poveretto alle prime armi.

          2. Samuele

            Ha parlato il Toni Manero de noartri! A Toni….ripijate…..

          3. underwater

            Se per te i nazisti sono dei poveri sconfitti e lo Spirito è sceso a Verrua, i migliori auguri di una pronta conversione, perché sei anni luce lontano dallo stesso Vangelo.

          4. Toni

            Caro Joe,
            ti senti un “anima sola” con gli sconfitti? Con “tutti” gli sconfitti? Allora come mai non hai mai detto una parola per quelli massacrati nei lager? Manco una. Gli ebrei sono vittime di sere “B”? Non curarti della risposta … io la conosco: ipocrisia e deficienza cronica e distrofia emotiva.
            Poi, hai visto la “luce”? sei stato iniziato nelle “abazie” contro i sionisti ciellenisti? La chiesa nonostante gli atteggiamenti – prese di distanze – conflitti nei confronti degli ebrei non è mai stata antisionista fregandosene di fissati complottisti (tieni presente i riti del sangue e posizione del Sant’Uffizio nel 1700 ?) . Tu non c’entri con la Chiesa di ora e neppure con quella che esiste da 2000 anni.
            PS: dato che hai le “abazie” per assecondare le tue fantasie, mi fai sapere se hai sotto mano un “papetto” tutto tuo?

          5. Toni

            Giovanno, e nella tua graduatoria a-z che posizione assumono, prima o dopo dei nazisti ? Oppure son collocati nella sezione speciale “se la sono cercata”?

            Non mi hai risposto sul “papotto” tutto tuo?

            La continuità apostolica te la garantiscono lede “abazie”?

        2. Samuele

          Ah ah ah ah….questa è davvero bella, giuro, ….questa né la segno!!!! Ah ah ah…..un comico nato il nostro sommozzatore delle idee….

          1. underwater

            Tu non sei un sommozzatore, sei già bruciato nel nucleo.

          2. Toni

            Samuele
            Che devi “segnare” comune imbecille che non hai espresso una sola idea compiuta in tutti i tuoi interventi. Sempre a petare (tanto per parlare di profondità … la tua profondità proviene dall’intestino) . Nota bene, imbelle, io ti sto accarezzando motivandoti il perché (l’inutilità della tua presenza motivata solo dalla delazione sulle persone che commentano) non lo faccio mai gratuitamente come lo fai tu.

      4. Toni

        Che sai con certezza, Samuelino. Prima di tessere le lodi di un qualsiasi un fallimento umano, di uno zerbino sottoi piedi di un logorroico rimbambito sempre alleato con il potere, … motivalo. Almeno capisci perché sono penosi loro e lo sei pure tu. Provaci asinaccio (e mi scuso con il dignitoso lavoratore asino)

        1. Samuele

          Toni, Toni….non sopravvalutarti…..
          De minimis non curat praetor….

          1. Toni

            Non mi sopravvaluto, solo che dinanzi a te chiunque diventa un gigante

      5. Filippo81

        tu invece sei un povero pirla esaltato e senza Identità.Non rompere più l’anima alla gente,fatti i beati ca..i tuoi e vedrai che andrà tutto bene.

      6. Filippo81

        Ad ogni modo, trollaggio a parte, te credevo più sveglio, samue’, è tempo sprecato risponderti.Adios !

      7. Alessandro2

        Samuè, la stessa acqua sapone e varechina con cui Bonino si sciacquava le mani sporche di sangue dell’ennesimo bambino ucciso?

  2. lorenzo

    Bonino ormai fa quello che vuole, incoraggiata da Bergoglio (una grande italiana, vada avanti così)

    1. underwater

      Telefonare ad una quando è malata, venendo dall’altra parte del mondo e quindi non conoscendola (la Bonino, checché ne dicano,cfuori dalla Trilateral è una signora nessuno), non significa continuare ad incoraggiarla dopo. Ed infatti non lo fa più.

      1. underwater

        Sei il mio confessore? Sutor, non ultra crepidam!

      2. recarlos79

        l’ha definita eroina insieme a napolitano.

        1. underwater

          Perché nessuno gli ha mai spiegato cosa facevano quei due primz del 2013.

          1. Alessandro2

            Suvvia, il Papa è sempre male informato? Se lo so io, povero mentecatto, chi sono Napolitano e Bonino (Napolitano e Bonino, due pezzi grossi della politica italiana e internazionale accidenti, mica Tizio Caio e Sempronio!), vuoi che non lo sapesse il Papa? Chiedere prima a uno qualunque dei suoi millanta consiglieri non eh? Ma di cosa stiamo parlando?
            Questa a casa mia si chiama malafede (del Papa, sì, del Papa! Non si può scrivere?) e ingenuità (dei papisti, più realisti del re).

  3. Menelik

    Intanto il vecchio di Arcore è riuscito a frantumare il centro-destra romano facilitando la strada alla Raggi.
    Renzi dovrebbe arrivare ad autunno 2019, mi pare.
    Hanno altri tre anni.
    Speriamo che in questi tre anni Berlusconi riesca finalmente ad invecchiare al punto di non farcela più a tenere in mano il partito così il centro destra potrà essere unito con Salvini/Meloni.
    Se a Roma si sommano i sondaggi per Marchini e Meloni si passa ampiamente la Raggi.
    E non venitemi a dire che Berlusconi lo fa per capriccio senile di disgregare il centro-destra.
    Non mi sono mai fidato di affaristi e faccendieri, hanno troppo il vizio di fare orecchie da mercante.
    O il centrodestra si unisce in una unica colazione o ci saranno quasi certamente sia l’eutanasia per risolvere il problema dei vecchi che costano, che gli shops come in Olanda con cannabis, allucinogeni vari e kits per la produzione casalinga, così ogni adolescente potrà averne quanta ne vuole, senza limiti.
    Il faccendiere di Arcore quest’anno farà 80 anni.

    1. Menelik

      Quartultima riga:
      ….unica COALIZIONE , non colazione, mannaggia la somara !!!!!

      1. Filippo81

        Ah Menelik, che è mo sta COLAZIONE ? Ahahah ,pensi sempre a magna’ ! Salutoni , con stima !

I commenti sono chiusi.