La preghiera del mattino (2011-2017)
Esclusivo: così la lobby di Repubblica influenzò Bankitalia e le inchieste su Gheddafi
BISIGNANI? Due giorni fa sul nostro giornale abbiamo pubblicato alcune “indiscrezioni” la cui paternità era facile intuire, che contenevano l’elenco delle ragioni in favore della candidatura di Grilli [alla presidenza della Banca d’Italia, ndr].
Eugenio Scalfari, la Repubblica
BISIGNANI! Quando gli ho dato la notizia dei mandati di cattura internazionali contro Gheddafi, il figlio Saif e il cognato Abdullah Senussi, capo dei servizi segreti, il signore libico di mezza età ha reagito senza esitare: «Quella è carta e fa meno male delle bombe».
Bernardo Valli inviato a Tripoli, la Repubblica
BORDELLI/1. «Un bordello per compiacere il premier». Pm all’attacco sui festini di Arcore.
Titolo della Repubblica
BORDELLI/2. «Li faremo diventare matti», aveva detto Alberto Perino, il Bovet della Val di Susa, poche ore prima che colonne di blindati raggiungessero, sull’autostrada bloccata al traffico, il piazzale della Maddalena. «Faremo un bordello tremendo in tutta la valle».
Jenner Meletti da Bussoleno (To), la Repubblica
Renzo Piano intervistato dal Time
HAI DETTO TIENANMEN? Turi Vardano [il vero nome è Turi Vaccaro, ndr], ex operaio Fiat e pacifista in trasferta anche fuori Piemonte, a torso nudo cerca di fermare i blindati, come a Tienanmen.
Jenner Meletti da Bussoleno (To), la Repubblica
L’HO DETTO E LO RIBADISCO. Come Tienanmen. Turi Vaccaro durante gli scontri a Chiaromonte, solo contro la ruspa come in piazza Tienanmen. La costringe ad arretrare, poi viene bloccato dagli agenti.
Didascalia di una foto sugli scontro in Val di Susa, la Repubblica
POSSO DIRLO ANCH’IO? Emulando il 1989. Il manifestante Turi si avvicina alla gru scalzo e disarmato per bloccarla, emulando il gesto di uno studente a piazza Tienanmen, poi viene rincorso e trascinato via dai poliziotti.
Didascalia di una foto sugli scontro in Val di Susa, il Fatto quotidiano
PECCATO. I No-Tav si erano preparati a tagliare alberi e ad incendiare balle di fieno. Non c’è stato nemmeno il tempo.
Diego Longhin inviato in Val di Susa, la Repubblica
UN MULO SULLA TESTA. È chiaro che vorremmo che le infrastrutture si facessero ma preferiamo mille volte andare con il mulo piuttosto che con il manganello sulle teste dei cittadini.
Antonio Di Pietro sugli scontri in Val di Susa, la Repubblica
ACQUA AZZURRA, ACQUA GRATIS. I nodi vengono sempre al pettine. Voglio vedere cosa accadrà quando le tariffe dell’acqua inizieranno ad aumentare.
Sergio Chiamparino intervistato dalla Repubblica
FORSE. Non è un dramma che Vendola firmi un appello No-Tav, o che lo faccia De Magistris (che però, forse, avrebbe altro a cui pensare).
Sergio Chiamparino intervistato dalla Repubblica
PAROLE A VANVERA. Il tam tam è democratico. Presentata la e-rivista Pd. Chiusa ai commenti.
Titolo del Fatto quotidiano
OTTIMO LAVORO. Più di una volta, nelle carte delle inchieste, invita e porta lui [Emilio Fede] le papi-girl ad Arcore. E, stando all’accusa, controlla che non ci siano problemi: «fidelizza» quelle che continuano ad andare, evita che siano invitate quelle meno affidabili sulla riservatezza.
Piero Colaprico, la Repubblica
ONLY FOR WOMEN. Anche per la sua esperienza, la Parisot pensa che non sia «giudizioso che un uomo sia solo di fronte a una ragazza durante un colloquio in vista di un’assunzione». Affermazione che lascia immaginare quanto è forte il ricatto sessuale contro le giovani candidate.
La Repubblica sulle dichiarazioni di Laurence Parisot, presidente del Medef, la Confindustria francese
COME IL GIORNALISTA. L’estremismo letterario. Noir, complotti e auto-fiction. Oggi lo scrittore deve esagerare.
Titolo e sommario della Repubblica
HAI CAPITO PERFETTAMENTE. Ho fatto solo quel che raccomanda il papa: ho aperto le porte a Cristo. E anche a tutti gli altri.
Gianni Gibellini, proprietario di una “funeral home”, la Repubblica
SENSAZIONI E SPERANZE. Io ho sempre la stessa sensazione, credo che non c’entriamo niente con Calciopoli: spero che la giustizia mi creda e segua la strada giusta.
Massimo Moratti, la Repubblica
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!