Contenuto riservato agli abbonati

Il centrodestra verso la debacle assoluta alle elezioni. Appunti per il dopo

Di Lorenzo Castellani
02 Ottobre 2021
Sopraffatti dall'agenda mediatica e ossessionati dalla pandemia, Salvini e Meloni hanno dimenticato i temi forti e gli elettori moderati. Coalizione a rischio, urge rimediare
Matteo Salvini e Giorgia Meloni
Matteo Salvini e Giorgia Meloni durante l'evento di chiusura della campagna elettorale di Michetti a Roma (foto Ansa)

Lo scenario di una debacle assoluta del centrodestra nelle grandi città non è solo una opzione possibile, ma forse la più probabile. Quale impatto potrà avere questa sconfitta sulla leadership del centrodestra? È molto difficile dirlo ma si iniziano a scorgere alcuni rischi per il futuro della coalizione.
Pochi candidati credibili
Il primo è proprio l’assenza di una politica locale e metropolitana capace di mostrare qualità e vivacità. L’incapacità di attrarre e selezionare candidati vincenti denota una debolezza al fondo dell’organizzazione politica che nel prossimo futuro rischia di essere pagata a caro prezzo. Non solo per l’esclusione dal governo delle grandi città, ma anche per quelli che saranno i futuri parlamentari dei partiti di destra. In altre parole, se si spezza la catena territorio-leadership la rappresentanza s’indebolisce e la qualità della classe politica scende.

Il secondo rischio, invece, è rappresentato dagli elettori moderati. Nella prosopopea delle ...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati