Google+

Educazione finanziaria, Tempi punta sulla famiglia

settembre 29, 2017 Redazione

Tempi partecipa alla settimana mondiale dell’investitore con un numero speciale che sarà in edicola il 5 ottobre e un dibattito promosso per il 6 ottobre a Milano

Educazione Finanziaria

Anche Tempi partecipa alla settimana mondiale dell’investitore con un numero speciale che sarà in edicola il 5 ottobre e un dibattito promosso per il 6 ottobre a Milano. “Risparmio 2.0: l’educazione finanziaria tra banche, politica e famiglia” è il titolo della tavola rotonda che si svolgerà alle 15,30 presso la sala dell’arciconfraternita del museo diocesano in corso di Porta Ticinese.

Il rapporto tra informazione e investimenti (ne parleranno i giornalisti Nicola Porro e Salvatore Carrubba), il ruolo della politica (faccia a faccia tra Maurizio Bernardo e Maurizio Lupi) e la pianificazione degli investimenti della famiglia (i consigli di Francesco Saita della Bocconi e Gaetano Megale di Progetica) saranno i principali temi del confronto.

La settimana mondiale dell’investitore (WWI) si svolgerà dal 2 all’8 ottobre in 70 paesi con l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria di base presso giovani e adulti e favorire una maggiore consapevolezza nelle scelte di investimento dei cittadini. L’iniziativa è stata promossa dalla Iosco (International Organization of Securities Commissions), l’organizzazione che raccoglie le autorità di vigilanza sui mercati finanziari di tutto il mondo e in Italia sarà coordinata dalla Consob.

Spettacoli teatrali, lezioni e conferenze nelle scuole secondarie superiori e nelle università, giochi formativi, quiz: sono gli strumenti impiegati per raggiungere tutte le fasce della popolazione e rendere facilmente accessibili i concetti di base della finanza da usare nella vita quotidiana.

Il calendario degli eventi prevede una fitta serie di iniziative che si terranno per tutta la settimana in varie città d’Italia, coprendo buona parte del territorio nazionale. Gli eventi della Settimana Mondiale dell’Investitore saranno segnalati sui social con l’hashtag #WIW2017.

Foto da Shutterstock

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Chi l’ha detto che per combattere il caldo in moto tocca svestirsi? Le aziende di abbigliamento oggi propongono intimi termici tecnologicamente avanzati, capaci di tenerci al fresco… o quantomeno a temperatura costante. Ecco i migliori intimi termici da moto.

L'articolo I migliori intimi termici da moto proviene da RED Live.

Aldo Drudi, il designer che colora la velocità, si racconta attraverso i suoi lavori, in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 3 giugno.

L'articolo Aldo Drudi in mostra a Milano; “Non chiamatemi artista, io volevo fare il pilota.” proviene da RED Live.

I saloni dell’auto sono di norma la passerella privilegiata per il debutto nuovi modelli ma quando si tratta di parlare di tecnica o di tecnologia, ecco che le Case scelgono altri palcoscenici. L’ultimo esempio lo dà Volkswagen, che al Vienna Motor Symposium svoltosi a fine aprile ha aperto una finestra su alcune succose novità del […]

L'articolo Ibrido e metano: ecco i motori del futuro di VW proviene da RED Live.

A Mattighofen accelerano sui tempi e presentano le KTM EXC 2019. Nuove le grafiche, le sospensioni (riviste nella taratura) e la conformazione della sella.

L'articolo KTM EXC 2019, prima di tutti proviene da RED Live.

In quattro anni se ne possono preparare tante di novità e i ragazzi californiani non si sono certo risparmiati. A partire dal telaio, che dalla lega di alluminio è passato alla fibra di carbonio, nello specifico UHC Advanced con specifiche Felt, per poter meglio distribuire rigidezza e flex nei punti giusti. NUOVO TELAIO  La fibra […]

L'articolo Felt Compulsion m.y. 2018 proviene da RED Live.