Dovevano arrestare la Casta, ora fanno gli inciuci. La realtà è più grande di uno slogan grillino

Di Gabriele Toccafondi
18 Marzo 2013
È già finito l'incantesimo? Dopo solo 24 ore? Dovevano abbattere il sistema sono già sulla strada di diventare loro stessi sistema, senza cambiare niente.

tratto dal blog di Gabriele Toccafondi – Dovevano abbattere il sistema, circondare i palazzi, far uscire con le mani in alto la vecchia classe dirigente, spazzare via tutti con un vento d’aria nuova, non scendevano a patti con nessuno, riprendevano tutto con i telefonini perché la trasparenza prima di tutto.

Dopo 24 ore l’incantesimo si è già rotto e si scopre che si sono già spaccati, in molti hanno votato per i candidati di Bersani e Vendola, hanno “inciuciato”, si sono riuniti e tra pianti e urla, ma senza telecamere ne telefonino, hanno scelto una linea, chiaramente disattesa a vedere i numeri.

Dopo la prima votazione, la prima, solo la prima, si capisce che a urlare e inveire oppure a inventarsi slogan, siamo tutti bravi e qualcuno geniale. Ma la realtà è decisamente più grande di qualche slogan o urlo. L’entusiasmo da solo arriva fino ad un certo punto e poi si dissolve. Dovevano abbattere il sistema sono già sulla strada di diventare loro stessi sistema, senza cambiare niente. Dovevano far uscire la casta sembra siano entrati loro nella casta, dopo solo un giorno.

Articoli correlati

11 commenti

  1. Peppe

    Letto oggi fa proprio ridere questo articolo… Davvero toccafondi… Nome azzeccato!

  2. Su Connottu

    Che M5S si sarebbe disintegrato al solo contatto con le aule parlamentari era ampiamente prevedibile.
    Ma cazzo, così in fretta?
    Il povero Beppe (Dio perdona, io no), dopo aver giustiziato politicamente la povera Salsi per una semplice comparsata televisiva, adesso fa le fusa a 15 senatori che hanno mandato a cagare lui, il suo regolamento e l’unità del gruppo parlamentare.
    E questo è solo l’inizio

  3. pikassopablo

    ehii ehiiiii pssss pssssssss 😀 a Roma si mormora che il VOSTRO Maroni sia pronto ad appoggiare un governo forte con il pd MMMMMMMMM che robaaaaaaa 😀
    ps: non trovate che maroni sia un cognome un pò porno? non è meglio Castagne???
    ps: e poi scrivete di inciuci????? AHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHHAAHAHA

  4. San Francisco

    E’ la solita storiella della volpe e l’uva: Alfano ha appena proposto Bersani alla guida del paese in cambo di un presidente moderato….chiamare inciucio quattro gatti di Grillini che votano per il presidente del senato in dissenso dal proprio gruppo mi sembra esilarante in confronto. E poi con la Lega ne vedremo delle belle a proposito di inciuci…

    1. H.Hesse

      Eh no! Caro mio, qui si è vista l’immoralità scilipotiana dei moralizzatori, che anche se a te non sembra, in verità fa specie assai, quindi abbozza e non minimizzare, please.

  5. Marco Dusatti

    … Tempi, portavoce del fanatismo berlusconiano, oggi riesce persino a far divertire: sul suo blog il deputato pdl toccafondi si autodefinisce “al servizio di tutti, servo di nessuno”…

    1. viccrep

      dusatti fa parte del fanatismo antiberlusconiano in compagnia di giudici politici, e la stagrande maggioranza dei media che però assomiglia all’armata brancaleeone

      1. Marco Dusatti

        Caro Viccrep hai dimenticato di citare il “vangelo di repubblica”, e “l’egemonia della sinistra”… così facendo la risposta standard del fanatico non è completa!
        Cordiali saluti.

  6. viccrep

    e sarà sempre peggio!!!!

  7. Matteo

    Vi rosica ehhh???

  8. ragnar

    Date un’occhiata a questo testo preso da Scola dei Farinei dla Brigna

    I heu ‘ncuntrà Nicola, a l’era ‘l prim dla scola,
    a gira ‘n sla Ferrari e ai Grand Hotel.
    “Ti ch’at sij istruì, dimi cuma ‘s fa
    a fé di sold e vivi da pascià”.

    “Per fé dij gran sold, ti fa cume mi,
    basta calé ‘l braje e vendi il cù!”

    Alla fin fine non e’ che ci vogliono tante spiegazioni

I commenti sono chiusi.