David Mills: «Mi vergogno, su Bernasconi e Berlusconi ho detto molte bugie»
«It’s all fiction». Con queste parole David Mills, intervenuto in videoconferenza da Londra nel processo sulla presunta corruzione di Silvio Berlusconi, ha risposto al pm De Pasquale che lo incalzava sui presunti 600 mila dollari che l’avvocato inglese avrebbe ricevuto da Carlo Bernasconi, ex manager Fininvest, e che dimostrerrebbero la corruzione dell’ex Presidente del consiglio. Mills ha confermato le dichiarazioni rese note già nella scorsa udienza e ha aggiunto: «Ho mentito perché dovevo giustificare al fisco i soldi che avevo ricevuto come regalo dal mio amico e cliente Diego Attanasio».
L’avvocato ha ribadito al pm che la lettera del 4 maggio 2004 indirizzata al suo commercialista Bob Drennan, in cui rivelava di aver ricevuto i 600 mila dollari da Bernasconi per tenere Berlusconi “lontano da un mare di guai”, conteneva in realtà una serie di menzogne: «Mi vergogno molto profondamente di aver collegato questa storia a Carlo Bernasconi, che era stato mio amico ed era deceduto due anni prima. Il fatto di essermi comportato così può essere attribuito solo allo stato mentale in cui mi trovavavo in quel momento». Per l’accusa in realtà Mills ricevette i soldi da Berlusconi come regalo per le sue presunte testimonianze reticenti nei vecchi processi che vedevano coinvolto il Cavaliere, “All Iberian” e “Tangenti alla Gdf”.
Sulla sua ritrattazione in seguito a una pausa chiesta durante il suo primo interrogatorio aggiunge: «A quell’epoca ero preoccupato per il fisco, la mia posizione non era risolta, avevo paura anche se non ero stato minacciato ed è a questo punto che ho iniziato a dire quello che immaginavo la pubblica accusa avrebbe voluto che io dicessi». Il pm De Pasquale, alla luce di queste dichiarazioni, ha chiesto a Mills come mai non avesse ritrattato la sua versione dei fatti anche davanti al fisco inglese, ma l’avvocato inglese ha continuato a ribadire l’assoluta falsità delle sue precedenti dichiarazioni. Intanto nelle prossime settimane verrà sentito per la terza volta Diego Attanasio, l’armatore napoletano che avrebbe regalato i 600 mila dollari a Mills.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!