Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
    • Giustizia
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Green Deal
    • Transizione ecologica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Blog
    • La preghiera del mattino
    • Lettere al direttore
    • Il Deserto dei Tartari
    • Casca il mondo
    • Cinema Fortunato
    • Good Bye, Lenin!
    • Memoria popolare
    • Tentar (un giudizio) non nuoce
    • Libri in povere parole
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Settembre 2023
    • Agosto 2023
    • Luglio 2023
    • Giugno 2023
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
    • Giustizia
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Green Deal
    • Transizione ecologica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Blog
    • La preghiera del mattino
    • Lettere al direttore
    • Il Deserto dei Tartari
    • Casca il mondo
    • Cinema Fortunato
    • Good Bye, Lenin!
    • Memoria popolare
    • Tentar (un giudizio) non nuoce
    • Libri in povere parole
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Settembre 2023
    • Agosto 2023
    • Luglio 2023
    • Giugno 2023
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Chiesa

Che cosa sta dicendo la Chiesa a Cl

Davide Prosperi, vice di Carrón, spiega il passo che il Vaticano, «nella sua saggezza millenaria», invita il movimento a fare su carisma, autorità, obbedienza

Redazione
24/11/2021 - 6:25
Chiesa, Video
CondividiTwittaChattaInvia

Ecco un altro intervento che aiuta a comprendere meglio il richiamo rivolto dalla Chiesa ai movimenti attraverso il decreto generale Le associazioni di fedeli, questa volta per bocca di Davide Prosperi, vicepresidente della Fraternità di Comunione e Liberazione. Sono i minuti conclusivi di un’assemblea della comunità riminese del movimento fondato da don Luigi Giussani tenutasi venerdì 12 novembre.

La riflessione di Prosperi parte dal significato dell’obbedienza, parola vissuta drammaticamente all’interno di Cl dopo che il Vaticano ha di fatto chiesto al movimento (a tutti i movimenti) un ricambio dei vertici, e ancor più dopo le dimissioni del presidente della Fraternità don Julián Carrón, rassegnate dal sacerdote spagnolo tre giorni dopo questo incontro a Rimini. «Noi possiamo obbedire come dei muli», osserva il vicepresidente. «Il mulo lo devi trascinare», e se trascinato il mulo «va dietro, però non segue. Cioè: non segue veramente», e la prova di questo è «il sospetto che permane lungo la strada da percorrere». Tutt’altra cosa è «il cavallo che corre, e corre perché vede la meta».

Un passo nuovo di coscienza

Prosperi non nasconde che anche per lui qualche domanda è sorta dopo la promulgazione del decreto da parte del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, «vuoi per il linguaggio, vuoi per una modalità più o meno inaspettata, anche per un tipo di sensibilità magari un po’ diversa da quella a cui siamo abituati». Tuttavia, aggiunge il dirigente del movimento, «la profonda convinzione di cui tutta la mia vita mi ha reso certo, ossia che autorità è chi mi fa crescere, tanto più l’autorità della Chiesa», costringe a superare le perplessità superficiali per provare a «entrare nel cuore di chi vuol farci crescere». Perché «su una cosa di questo tipo, che per me è la vita, non si scherza: o la Chiesa mi inganna, o questo diventa un passo nuovo di coscienza».

Allora, affonda Prosperi, al netto di tutte le sottolineature anche dure uscite negli ultimi mesi, al netto di un rapporto certamente diverso tra Cl e il papato rispetto a quello vissuto negli anni di Giovanni Paolo II, al netto della difficoltà di dover accettare «un richiamo disciplinare», al netto di tutto ciò la domanda ineludibile è: «Qual è la ragione profonda di tutto questo?». Perché «se non troviamo una ragione adeguata per seguire, non obbediremo veramente», al massimo ci sarà l’obbedienza del mulo, «cioè non crescerà la nostra fede».

Come permane il carisma?

Qual è dunque la ragione profonda del richiamo della Chiesa a Cl? Innanzitutto la ragione profonda del decreto non è un’ostilità come inizialmente poteva spingere a pensare «un certo pregiudizio», risponde Prosperi con sincerità. Al contrario, l’impulso per questo cambiamento ha origine in una stima «per il valore, la ricchezza che [il Papa] riconosce alla realtà dei movimenti». Una stima di cui, precisa Prosperi, «ho fatto esperienza personale» all’incontro del 16 settembre in cui Francesco in persona ha voluto dire le ragioni del passo dettato dal Vaticano.

La stima però non può far passare in secondo piano un problema fondamentale, e cioè che «nella maggior parte dei movimenti», Cl compresa, «non c’è più il fondatore. E allora la preoccupazione [della Chiesa] è: come una realtà così può essere aiutata a permanere, e a continuare a dare i suoi frutti, perché non si rattrappisca, non rimanga ancorata a una forma, a una immagine?». È un dilemma, insiste Prosperi, che la Chiesa, «nella sua saggezza millenaria», ha dovuto affrontare più volte e ora invita i movimenti a fare altrettanto, senza paura di entrare nel merito anche della «forma canonica».

Un dono alla Chiesa «tramite noi»

Con il decreto del Vaticano, continua il vicepresidente di Cl imboccando un passaggio chiave, «non viene toccato minimamente nulla a riguardo del carisma, dell’impostazione educativa, della nostra realtà associativa eccetera, ma [viene toccato] il governo». La Chiesa secondo Prosperi intende «ridimensionare l’idea che il carisma debba concentrarsi tutto su un’idea o su una persona». Questo perché – è la traduzione del passaggio in termini positivi – «attraverso il fondatore il carisma è dato alla Chiesa tramite coloro che sono stati presi da questo fatto. Cioè noi». È l’invito alla responsabilità personale del carisma ripreso anche da Carrón nella lettera con cui ha comunicato le sue dimissioni.

Non si tratta appena di eleggere un nuovo leader con gli strumenti che saranno previsti nella revisione dello statuto di Cl richiesta dal Dicastero vaticano. In ballo c’è molto di più, dice Prosperi: che il carisma diventi responsabilità personale significa che «continua a vivere se vive adesso in te quando vai a casa dalla tua famiglia, domani quando ti alzi e fai le faccende di casa oppure vai al lavoro anche se è sabato perché hai lasciato indietro delle cose». Se il carisma non è una vita che continua, «è irrilevante che ci sia l’autorità», chiunque essa sia.

Il compito dell’autorità

Infatti «il compito dell’autorità non è quello di essere il carisma», provoca Prosperi, «altrimenti vi chiedo: chi di voi si candida a essere il prossimo carisma?». Compito supremo dell’autorità è piuttosto «indicare come e dove si vede più chiaramente che il carisma agisce nella storia. Tracciare la strada, gli argini dentro i quali il fiume scorre». È giusto quindi che le cariche abbiano un limite temporale. E il perché di questo aiuta a capirlo proprio il caso di Carrón, secondo il suo vice: lo stesso sacerdote spagnolo succeduto al fondatore di Cl «è egli stesso carismatico» e per di più «è stato indicato direttamente da don Giussani. Ma fra cento anni non ci sarà più questa cosa, e allora cosa garantirà la permanenza del carisma? Ecco, la Chiesa si sta facendo queste domande e ce le sta offrendo».

* * *

Riguardo a quale sia il “contenuto” del carisma di don Luigi Giussani e di Comunione e Liberazione si veda anche la recente lezione di Giancarlo Cesana a Barcellona e la sua rubrica per il numero di luglio 2021 di Tempi. Sul senso del decreto del Vaticano relativo alla conduzione dei movimenti Tempi ha ospitato un utile intervento di Alberto Frigerio.

Tags: Comunione e Liberazionedavide prosperigiancarlo cesanajulian carronLuigi GiussaniPapa Francescovaticano
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

Papa Francesco sul volo verso la Bulgaria con la vaticanista Aura Miguel nel maggio 2019

In viaggio sulla barca di Pietro

24 Settembre 2023

Tracce di politica nel pensiero di Luigi Giussani

11 Settembre 2023
Il luogo dell'incidente presso la stazione ferroviaria di Brandizzo dove un treno ha investito cinque operai che lavoravano sui binari, 1 settembre 2023 (Ansa)

La croce di Brandizzo, il “centuplo” di Cl e la spider di Sallusti

6 Settembre 2023
Greta Thunberg, Oljehamnen, Svezia, 24 luglio 2023 (Ansa)

Debelliamo l’uomo per salvare l’ambiente?

2 Settembre 2023
Selfie con la sagoma in cartone di Vladimir Putin, Mosca, 28 giugno 2023 (foto Ansa)

Le relazioni pericolose tra Putin e Prigozhin spiegate da Machiavelli

1 Settembre 2023
Papa Francesco, estimatore della Russia, è in difficoltà con i fedeli dell'Ucraina

Perché il Papa elogia la «grande Russia di Pietro I e Caterina II»

30 Agosto 2023

Video

I negozi in Artsakh sono vuoti a causa del blocco del Corridoio di Lachin da parte dell'Azerbaigian
Video

Sette mesi di «catastrofe umanitaria» in Artsakh

Redazione
26 Luglio 2023

Altri video

Lettere al direttore

Blog

Dissonanza 7 (Ripresa)

Mauro Grimoldi
25 Settembre 2023

Read more

Scrivi a Tempi

Foto

Sas dla Crusc
Foto

Ritorno al Sas dla Crusc. Davanti al trono

31 Agosto 2023
Matrimonio sposa
Foto

Bambina, sposa

31 Luglio 2023
Luigi Negri sul palco del Meeting di Rimini
Foto

Fede e cultura una sfida per la ragione

22 Giugno 2023
Una casa semi-sommersa dall’acqua in seguito all’alluvione in Emilia-Romagna
Foto

La notte che ha incominciato a piovere

10 Giugno 2023
Foto

Manovriamo tra due bande di curati

9 Giugno 2023

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Via Traù, 2 – 20159 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Via Traù, 2 – 20159 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2022: euro 211.883,40. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Settembre 2023
    • Agosto 2023
    • Luglio 2023
    • Giugno 2023
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Green Deal
    • Transizione ecologica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Società
    • Obiettivi di sviluppo sostenibile
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Blog
    • Lettere al direttore
    • La preghiera del mattino
    • Casca il mondo
    • Il Deserto dei Tartari
    • Cinema Fortunato
    • Good Bye, Lenin!
    • Memoria popolare
    • Tentar (un giudizio) non nuoce
    • Libri in povere parole
  • Tempi Media
    • News
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist