Ć il problema dellāautoritĆ che, dal Papa allāultimo prete, ĆØ per custodire il patrimonio di veritĆ e di unitĆ della Chiesa
Papa Francesco con don Julian Carron, presidente della FraternitĆ di Comunione e liberazione
Sta destando discussioni, domande e un poā di sbigottimento nelle associazioni e nei movimenti cattolici il Decreto del Dicastero dei laici, la famiglia e la vita sullāesercizio del governo negli stessi. Nella sostanza il Decreto, firmato dal cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero, con lāapprovazione del Papa, Ā«al fine di promuovere un sano ricambio e di prevenire appropriazioni che non hanno mancato di procurare violazioni e abusiĀ», stabilisce che le cariche direttive delle associazioni e movimenti di fedeli possano avere una durata massima di cinque anni per due mandati.
La norma non riguarda i fondatori e dovrĆ essere posta in opera entro due anni dal settembre prossimo. Lo sbigottimento di cui sopra riguarda il fatto che capi e responsabili, per lo più stimati e rispettati per la dedizione più che decennale al loro ruolo di dirigenti, debbono, come si suole dire, āandare a casaā ed essere sostituiti da non si sa chi e come.
AutoritĆ e carisma
Non ho le competenze pe...
Contenuto riservato agli abbonati
Light
Il quotidiano online per i nuovi abbonati
Digitale
Il quotidiano online + il mensile digitale
Full
Il quotidiano online + il mensile digitale e cartaceo