Google+

«Noi cristiani siamo amici. Fino al martirio»

giugno 29, 2015 Louis R. Sako

cristiani-profughi-iraq-kurdistan-ansa

«Noi sentiamo che c’è un vuoto in Occidente, un vuoto religioso. La laicità all’occidentale è stata una laicità molto negativa, purtroppo. Chiedo ai cristiani occidentali di non avere paura di mostrarsi cristiani. È un diritto. È uno dei diritti dell’uomo, bisogna reclamarlo, non avere vergogna di dire “io sono cristiano, io sono cattolico”. Devono avere il coraggio di testimoniare la loro fede in mezzo a una società relativista».

«Il nostro martirio nel corso dei secoli, le persecuzioni che abbiamo subito e che subiamo ancora, tutto ciò ha un senso. Non è assurdo. Il martirio significa che esiste un ideale superiore per il quale siamo pronti a sacrificarci, una fedeltà alla nostra fede, alla nostra patria, ai princìpi che abbiamo, all’amicizia! Allo stesso modo in cui i coniugi si donano l’uno all’altro, pronti a morire l’uno per l’altro. Questo è il senso del sacrificio: l’amore è esigente fino alla morte».

«I cristiani nel mondo devono valutare la loro fede alla luce di queste testimonianze che vengono rese un po’ dappertutto, e non avere paura, avere il coraggio di vivere e di testimoniare la loro fede. Una bella citazione di Tertulliano dice: “Il sangue dei martiri è seme di nuovi cristiani”. Ci credo pienamente».

«È come il sangue di Cristo che è stato una vittoria per la nascita della Chiesa! Forse alcuni cristiani lasceranno l’Iraq, ma altri resteranno e ci saranno delle conversioni. Ci saranno dei nuovi cristiani grazie a questo sangue e a questa fedeltà».

Louis R. Sako patriarca caldeo di Baghdad, Più forti del terrore (Emi, 2015)

Foto Ansa


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. beppe says:

    ieri grande incontro dei carismatici con il Papa. dopo essermi infastidito per la mielosa AMAZING GRACE , mi sono dovuto commuovere sentendo il papa che ricordava come ” chi uccide i cristiani non gli chiede se sono cattolici o protestanti..”. il nemico non fa distinzioni ma riconosce nell’odio la radice che ci unisce: l’appartenere a Gesù Cristo. …..però poi ho letto che Scalfari considera Papa francesco addirittura ” vicario di Dio”. se l’avesse detto qualche teologo e qualche tradizionalista sarebbe successo il finimondo. il Papa dovrebbe fare più attenzione a quelli che sceglie come suoi interlocutori ….marcello Pera non avrebbe mai detto una castroneria simile. e neanche Oriana Fallaci…

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.