In bocca all'esperto

Cucina pugliese a sazietà e con soddisfazione

cibo

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Quattro anni e non sentirli. Poco meno di quattro anni fa, infatti, ci recammo a Milano, nell’Osteria della Pasta e Fagioli, e mangiammo bene. Ci siamo tornati la scorsa settimana, e abbiamo trovato tutto immutato. Perfino i prezzi: qui con 30 euro, massimo 35, ci si sfama. Anzi, si mangia a sazietà e con soddisfazione. Dietro l’insegna dell’Osteria della Pasta e Fagioli si cela un ristorantino di cucina pugliese che fa il suo onesto mestiere addirittura dal 1975: Carla e Gianni, da 42 anni, non si schiodano da questo angolo operaio e poco fascinoso di Milano, non lontano da Stazione Centrale e viale Monza. L’interno è stato acutamente paragonato a quello di un’antica utilitaria tirata a lucido: una sala che si è già vista molte volte nella cinematografia anni Settanta, o almeno quella è l’impressione. Comunque, è luminosa e dai tavoli grandi e ben disposti, non troppo vicini tra loro.

E ora si mangia. L’antipasto è a buffet self service, e comprende soprattutto le mitiche verdure sott’olio della tradizione apulica, a cominciare dagli amarognoli e famosissimi lampascioni. Per i più trasgressivi, ci sono anche mozzarelle, burratine e altri latticini regionali, oltre a qualche salume.

Di primo, lasciatevi conquistare dalle ricche e abbondanti orecchiette col sugo di cavalo (indovinatissimo) o col sugo di involtini, o ancora con le proverbiali cime di rapa. La pasta e fagioli che dà il nome al locale è preparata con le caserecce trafilate al bronzo, peraltro condite pure coi ceci o col ragù di castrato, a scelta.

Si prosegue lungo due strade: umidi e griglia. In umido, ci sono superbe polpette al sugo, da film in costume. E pure gli involtini sono al sugo, decisamente da approvare. La griglia si alimenta con la vera brace di legno, e ci finiscono sopra fiorentine, costate, filetti anche di cavallo, salsicce, castrato. Per dessert, tiramisù e pasticciotti.

Da bere, non molti vini pugliesi, ma buoni e a prezzo modico. Come tutto il resto. E il servizio è cordiale e simpatico.

Osteria della Pasta e FagioliVia Venini, 54 – Milano Tel. 02.26148014 Chiuso la domenica sera e tutto il lunedì

Contenuti correlati

Video

Lettere al direttore

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist