Google+

A Chiasso le incisioni d’autore attraversano seicento anni di storia

marzo 4, 2013 Mariapia Bruno

Si parte dalla Caccia ai leoni di Marcantonio Raimondi (1480 ca. 1534) e dall’Annunciazione di Federico Barocci (1535-1612) all’interno della mostra Capolavori a Chiasso. I maestri dell’arte grafica dal XVI al XX secolo dalle collezioni dell’Istituto Nazionale per la Grafica, Roma, per poi toccare le acqueforti di Giovanni Benedetto Castiglione (1609-1665) e Salvator Rosa (1615- 1673), le incisioni di Giambattista Piranesi (1720-1778),  quelle di Giovanni Volpato (1735-1803), per giungere fino al realismo di Filippo Palizzi (1818-1899) e concludere con il Novecento di Giorgio Morandi (1890- 1964), Carlo Carrà (1881-1996) e i contemporanei Giulio Turcato (1912-1995) e Carla Accardi (1924).

Appena inaugurata al m.a.x.museo di Chiasso (Svizzera) e aperta fino al 12 maggio 2013, l’esposizione che racconta la “grafica storica” si sviluppa attraverso quasi seicento anni di grandi talenti che attraverso la lettura del “segno” inciso sulla matrice, hanno fatto la storia delle tecniche calcografiche passando dal tratto inciso a bulino, all’acquaforte, dalla puntasecca all’acquatinta, fino alle nuove sperimentazioni degli anni Sessanta del nostro secolo, quando alla famosa stamperia di Renzo Romero a Roma se ne facevano di ogni declinazione.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.