Google+

Matching 2.0, la fiera che insegna alle piccole imprese a diventare grandi. Affrontando i mercati esteri

novembre 26, 2013 Paola D'Antuono

Aperto fino a domani in Fieramilano l’evento organizzato dalla Cdo per offrire occasioni di business alle aziende partecipanti, con incontri one-to-one e non solo

Si è aperto ieri in Fieramilano e durerà fino a domani 27 novembre il “Matching 2.0”, edizione 2013 dell’ormai tradizionale fiera promossa dalla Compagnia delle opere (Cdo) per offrire alle imprese occasioni di business, principalmente attraverso migliaia di incontri specifici tra i singoli partecipanti ma non solo. Nove i distretti tematici coinvolti quest’anno (agroalimentare, comunicazione, edilizia, energia ambiente sostenibilità, finanza, Ict, logistica, meccanica, sanità) che riguardano 22 settori merceologici per la bellezza di 1.600 espositori interessati. Gli eventi “aperti” previsti sono 180 e vertono su tre focus: internazionalizzazione, reti d’impresa, incontro tra Pmi e grandi aziende.

Pubblichiamo l’intervista al direttore della Cdo Enrico Biscaglia contenuta nello Speciale Pmi del settimanale Tempi.

Per Enrico Biscaglia, direttore della Compagnia delle opere, le aziende che partecipano all’edizione 2013 del Matching avranno «l’opportunità di comprendere, soprattutto per chi vive un momento di difficoltà, come purtroppo capita a tanti imprenditori oggi, quali sono le prospettive per la propria azienda: come riposizionare la propria attività, verso quali mercati esteri affacciarsi, con chi stringere nuovi accordi, come cambiare al proprio interno per superare le criticità presenti».

Direttore, che significato e che peso ha il 2.0 che accompagna Matching?
Ogni imprenditore può costruire il percorso più adatto a sé. L’evento è stato pensato affinché i partecipanti siano messi in condizione di sprigionare il potenziale ancora inespresso nella loro attività. A cominciare dal portale www.e-matching.it, che consente di avviare un percorso personalizzato di appuntamenti one-to-one, di ricerca di nuovi partner professionali, per iniziare ad affrontare la crisi in una prospettiva di medio termine.

Quali sono i focus dell’edizione 2013?
L’internazionalizzazione, la creazione di reti tra le imprese e l’incontro con i leader di mercato. La possibilità per tutti è di compiere una verifica su come e dove muoversi, trovare partner interessati ad avviare una collaborazione, conoscere una pluralità di esperienze in atto ed entrare in contatto con aziende leader nel proprio settore altrimenti inaccessibili. Con un’opportunità in più, che fa parte nella natura stessa dell’evento: continuare a collaborare fronteggiando insieme le incertezze del presente con uno sguardo positivo e aperto al futuro.

L’area Internazionalizzazione è il cuore della proposta dell’evento. Come aiuterete le aziende che vogliono aprirsi ai mercati esteri? 
L’internazionalizzazione è un passo necessario per molte aziende ma difficile, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta fuori dai confini nazionali. Matching dà l’opportunità di incontrare i più qualificati operatori italiani che aiutano le imprese ad affrontare una trentina di mercati esteri, con un’attenzione specifica alle condizioni necessarie per proporre i propri prodotti e servizi.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rialzata, “rinforzata” nel look ma con lo stesso grande comfort di ogni Classe E, la All Terrain entra di forza nel segmento delle Statio Wagon rialzate. Offre tanto spazio e un comfort sontuoso, ma la sua attitudine off road è reale

L'articolo Prova Mercedes E 220 CDi All Terrain proviene da RED Live.

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi