Google+

Kim Jong-un non ha paura di volare. Ed è una notizia viste le follie compiute dal padre per il treno

aprile 3, 2014 Leone Grotti

Kim Jong-il viaggiava solo con tre treni blindati per un totale di 90 vagoni dotati di tutto. In Russia ogni giorno un elicottero raggiungevo il mezzo per consegnare champagne e aragoste

Kim Jong-un non ha paura di volare. Ieri l’agenzia di stampa nordcoreana ha pubblicato una foto del dittatore comunista che scende da un velivolo all’aeroporto di Samjiyon. Che l’uomo più importante della Corea del Nord viaggi in aereo non sarebbe una notizia se Kim Jong-il, suo padre ed ex dittatore, non si fosse sempre rifiutato di farlo preferendo il treno.

PAURA DI VOLARE. L’amore del “Caro leader” per le rotaie è cosa nota, tanto che uno dei suoi lussuosissimi mezzi è in esposizione nel mausoleo dove si trova anche la sua salma a Pyongyang.
C’è chi dice che il rifiuto di volare derivasse dal terrore di essere facilmente assassinato. Ma l’ex ambasciatore svedese in Corea del Nord ha rivelato a un giornale giapponese nel 2003 che la paura di Kim Jong-il per il volo cominciò nel 1976, quando subì un incidente mentre si trovava su un elicottero e si ferì la fronte. Da allora non volle più volare.

TRENI ALL’AVANGUARDIA. Per non farsi mancare niente, però, Kim fece costruire treni blindati e personalizzati per i suoi spostamenti. Sia quelli all’interno del paese che quelli all’estero, in Cina e Russia. Per raggiungere Pechino o Mosca Kim Jong-il era solito partire con tre locomotori, per un totale di 90 vagoni, dotati di megaschermi dove guardare i tanto amati film americani, un sistema di comunicazione satellitare e diverse sale per tenere conferenze.

CHAMPAGNE E ARAGOSTE. Per soddisfare i desideri del “Caro leader”, ha rivelato un membro della polizia russa incaricato della sicurezza, lungo il tragitto era necessario costruire una ventina di stazioni private per le soste. A ogni fermata un centinaio di agenti veniva dispiegato e la corrente doveva essere staccata nelle immediate adiacenze della stazione per ragioni di sicurezza.
Nel 2001, secondo il resoconto russo, durante un viaggio durato un mese, il treno di Kim Jong-il è stato rifornito ogni giorno da un elicottero con champagne e aragosta fresca.

LA MORTE IN TRENO. Se poi si vuole dar retta ai rapporti dell’intelligence sudcoreana, il padre di Kim Jong-un sarebbe morto di infarto in un accesso d’ira proprio mentre si dirigeva in treno il 17 dicembre verso la diga di Huichon. La centrale idroelettrica doveva essere la sua ultima grande opera e negli anni l’aveva già visitata otto volte. Quando gli è stato detto che enormi crepe erano comparse sulla diga per l’ennesima volta a causa dei difetti di progettazione, Kim avrebbe subito un infarto.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.