Ford perde 132 mila dollari per ogni veicolo elettrico venduto. L’esperto Paolo Bricco (Sole 24 Ore) ci aiuta a capire perché. E come gestire una situazione che ha costi per noi e vantaggi per i cinesi
Ben 1,3 miliardi di dollari. A tanto ammonta la perdita della business unit dedicata ai veicoli elettrici di Ford nel primo trimestre dell’anno. Pari a 132 mila dollari per ciascuno dei 10 mila veicoli venduti nei primi tre mesi del 2024, secondo quanto riferisce la stampa a stelle e strisce. Un impatto che starebbe spingendo, secondo alcuni osservatori, la casa di Detroit a rivedere i suoi piani elettrici per il futuro. E non sarebbe nemmeno l’unica, con General Motors e Tesla che starebbero posticipando obiettivi o comunque faticando sul fronte ricavi.
Ma il paradosso della transizione dell’automotive verso l’elettrico, sotto la spinta competitiva dei costruttori cinesi, è che simili perdite non dovrebbero sorprendere, anzi avrebbero dovuto essere messe in conto già tempo fa, secondo Paolo Bricco, giornalista esperto in materia e inviato speciale del Sole 24 Ore. Una circostanza densa d...